Amazon ha aperto il suo primo supermercato senza casse fuori dagli Stati Uniti. Si trova a Londra ed occupa una superficie di 230 metri quadri. È aperto 7 giorni su 7, fino alle 23.
Per la prima volta in assoluto, Amazon ha aperto un supermercato fuori dai confini statunitensi. Il punto vendita della catena Amazon Fresh si trova a Londra e consente un’esperienza di spesa senza eguali in Europa.
Non ci sono casse di nessun tipo. I clienti devono identificarsi usando il loro account Amazon all’ingresso, dopo di che non devono far altro che prendere i prodotti che desiderano ed uscire senza pagare. Sarà Amazon ad addebitare l’importo della spesa direttamente sulla loro carta di credito.
Il supermercato utilizza un insieme di sensori e telecamere per monitorare i clienti, identificando ogni loro azione e prendendo nota di tutti i prodotti prelevati. Nel caso in cui il cliente non sia più interessato ad un dato prodotto, non deve fare altro che riporlo negli scaffali. La tecnologia di Amazon è in grado di riconoscere anche questa azione, rimuovendo l’oggetto dallo scontrino.
Il debutto del supermercato londinese segna un importante pietra miliare per Amazon, che per la prima volta ha deciso di portare la sua tecnologia rivoluzionaria sul mercato internazionale. La prima volta in cui l’abbiamo vista in azione risale al 2016, quando il colosso ha aperto il suo primo supermercato Amazon Go a Seattle, ossia la città dove si trova il suo quartier generale più importante.
Nel frattempo, l’impegno di Amazon è cresciuto notevolmente e in America sono già attivi più di venti supermercati di questo tipo.
Il supermercato Amazon Fresh di Londra offre un’ampia varietà di prodotti, inclusi cibi freschi – dalle verdure alla frutta – e piatti caldi da rosticceria. L’assenza di vere e proprie casse consente ad Amazon di operare dalle 7 alle 23 senza interruzioni di sorta, 7 giorni su 7. L’azienda sta già lavorando per aprire altri supermercati Amazon Fresh nell’area di Londra.