Volvo porta 30 stazioni Volvo Recharge Highways in Italia. Saranno aperti a tutti gli automobilisti e porteranno la ricarica rapida per gli EV in alcune delle principali autostrade italiane.
Nella giornata di ieri Volvo ha annunciato l’arrivo di 30 stazioni Volvo Recharge Highways in Italia. La prima sarà a Milano, ed entro l’estate del 2021 ne entreranno in funzione altre 24.
Il progetto, spiegano i dirigenti della casa automobilistica, è realizzato in collaborazione con i concessionari italiani del gruppo. Come suggerisce il nome, le stazioni Recharge Highways non saranno solo nelle concessionarie Volvo ma anche nelle prossimità delle principali autostrade italiane. In totale, sono 15 gli assi autostradali coinvolti. Non è un dettaglio da poco, contando che l’assenza di punti di ricarica nelle autostrade è uno dei grandi problemi dell’infrastruttura italiana. Spesso i possessori di EV italiani sono costretti a fare deviazioni anche molto lunghe per trovare una colonnina.
Le 30 stazioni di ricarica sono prodotte dalla Delta e di tipo fast charge, con potenza di 175 kW. Nonostante la brandizzazione, assicura Volvo, le stazioni di ricarica sono assolutamente aperte a tutti gli automobilisti, a prescindere dalla marca della loro auto.
Sebbene la maggior parte delle stazioni Volvo Recharge Highways saranno concentrate nell’Italia settentrionale, non mancheranno comunque punti di ricarica anche nel centro Italia, in meridione e in Sicilia.