Poco tempo dopo il debutto della nuova icona per l’app di Amazon, il colosso dell’e-commerce ha dovuto applicare una piccola modifica grafica per via di una non felicissima somiglianza con i baffi a spazzolino di Hitler.
Lo scorso gennaio, Amazon ha cambiato l’icona della sua applicazione proponendo la stilizzazione di una scatola, con tanto di nastro blu nella parte alta. Il problema è che la striscia di nastro ricordava, per certi versi, i baffi a spazzolino resi famosi dal dittatore nazista Adolf Hitler. Insomma, una somiglianza non proprio felicissima.
In seguito a numerose segnalazioni da parte degli utenti, Amazon ha così deciso di correre ai ripari e aggiornare leggermente l’icona.
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare i propri clienti – fa sapere un portavoce -. Abbiamo progettato la nuova icona per suscitare attesa, eccitazione e gioia quando i clienti iniziano il loro viaggio di acquisto sul loro smartphone, proprio come quando vedono le nostre scatole sull’ingresso di casa.
Con l’icona aggiornata il problema della somiglianza con i baffi del Führer è stato risolto definitivamente: ora invece del nastro adesivo “seghettato” è stato messo un nastro, sempre blu, ma semplicemente piegato, alludendo quindi alla gioia di aprire un pacco Amazon.