Il Digidog della Boston Dynamics ha già dei fan. La polizia di New York lo ha già testato sul campo, mettendo in sicurezza un appartamento occupato da dei rapinatori.
Boston Dynamics negli anni è riuscita a creare un gran clamore, ma il suo cane-robot è in vendita solamente da questa estate. Tra gli acquirenti? Le forze dell’ordine di diverse metropoli, incluso il NYPD.
La polizia di New York, in vista di un ipotetico uso su larga scala, vuole testare il robot della Boston Dynamic – o Digidog, come è già stato ribattezzato internamente – per l’uso in scenari d’emergenza. Ad esempio per mettere in sicurezza edifici in caso di allarme bomba o situazioni in cui si sospetta la presenza di ostili armati.
È dagli anni 70 che usiamo i robot per salvare vite durante emergenze con ostaggi o possibili gas tossici
ha spiegato il New York Police Department su Twitter. Il robot della Boston Dynamics può essere operato da remoto e consente alle forze dell’ordine di adempiere ad un’ampia gamma di possibili scenari – pensate ad un allarme bomba – senza mettere a repentaglio la vita dei membri delle forze dell’ordine.
L’ex sergente dei team SWAT Jay College, parlando con il NY Times, ha sottolineato l’enorme potenziale del robot nel consentire alle forze dell’ordine di operare in situazioni di estremo pericolo senza rischiare vite umane. «È progettato per fornire informazioni cruciali senza esporre i poliziotti al rischio di fuoco ostile», ha detto.
Boston Dynamics ha già venduto alcune unità del suo robot alle forze dell’ordine di Honolulu e del Massachusetts. Altre agenzie e forze dell’ordine locali si sono fatte avanti per esplorare costi e possibili utilizzi di questa nuova risorsa. Il prezzo parte da 74.000$ per un singolo robot.
La prima operazione per il Digidog della Boston Dynamics
La polizia di New York l’ha già usato sul campo, riporta Yahoo News. Le forze dell’ordine avevano ricevuto una chiamata d’emergenza dal Bronx. Due ladri avevano rubato uno smartphone e 2.000$, ferendo la vittima al volto usando un ferro da stiro.
Le forze dell’ordine si sono presentate sul posto con il loro nuovo robot da 32Kg. Lo hanno usato per valutare se i ladri erano ancora nel loro appartamento e se erano armati. Il robot, che può vedere al buio, ha verificato la sicurezza dell’area, consentendo alle forze dell’ordine di irrompere per un sopraluogo senza rischi di alcun tipo.