La Tailandia trova un modo per celebrare un giorno sacro nonostante la pandemia: un gigantesco megaschermo e moltissime dirette Zoom.

Il Makha Bucha Day è un giorno sacro per il buddismo tailandese, un giorno che porta solitamente decine di migliaia di fedeli al tempio di Dhammakaya, a Bangkok. Non in questo periodo pandemico. Il festival si è quindi dovuto re-immaginare in chiave digital, offrendo uno spaccato scenografico di un mondo in cui Fede e streaming si congiungono.

Eventi di simile portata siamo abituati a vederli trasmessi attraverso canali televisivi o via radio, magari via l’onnipresente Radio Maria, tuttavia il tempio tailandese ha trovato il modo di sfruttare al meglio le possibilità della Rete, creando un canale di preghiera che potesse muoversi in due direzioni: quella dell’istituzione che guida alla preghiera e quella del fedele che vi partecipa.

In Tailandia è stato quindi organizzato un megaschermo LED da 280 metri in cui gli ospiti digitali hanno potuto trasmettere in diretta le immagini della propria webcam, manifestando una presenza decisamente più attiva di quella puramente spettatoriale.

L’effetto è stato notevole: in 200.000 si sono riuniti attraverso Zoom per partecipare coralmente al giorno sacro del Makha Bucha, commemorale che celebra i 1.200 monaci che più di 2.500 anni fa si sono riuniti per essere consacrati dal Budda.

Ovviamente il remoto non offre (ancora) un contatto fisico, ma a fare le veci delle centinaia di migliaia di fedeli è stato un gruppo selezionato di 1.000 devoti, il quale si è fatto simbolicamente agente delle pratiche religiose dell’intera comunità.

Vi consigliamo caldamente di andare a vedere le foto dell’evento.

 

Potrebbe anche interessarti: