Volkswagen ha annunciato che l’ID.Buzz sarà il suo primo veicolo dotato di una guida autonoma di Livello 4. Arriverà nel 2025, tutti i dettagli.

Volkswagen porterà la guida autonoma di Livello 4 sul suo furgone elettrico ID.Buzz. Sarà il primo veicolo della compagnia a disporre di una guida autonoma così sofisticata.

Volskwagen sta già conducendo i primi test della sua piattaforma per la guida autonoma, Argo AI, in Germania. Ricordiamo che Argo AI vede le forze congiunte di Volkswagen e dell’americana Ford. Per il debutto della sua guida autonoma avanzata Volkswagen parla del 2025, una data relativamente vicina se si pensa che ad oggi sul mercato non esistono ancora vetture con guida autonoma Level 3. Anche se qualcosa inizia a muoversi, basti pensare all’imminente debutto della Honda Legend.

Nel frattempo si attende la guida autonoma Level 3

Con il Livello 3 intendiamo un’autonomia ‘condizionale’: l’auto è in grado di guidarsi senza input da parte del conducente in contesti e situazioni limitate, ad esempio su alcune autostrade. A differenza di quanto visto con Autopilot, il conducente è libero di non mantenere le mani sul volante, ma dovrà comunque essere vigile per prendere nuovamente il controllo del veicolo in caso di necessità.  La guida di Livello 4 farà un passo successivo, e potrà disporre di un’autonomia quasi perfetta in alcune specifiche aree. Ad esempio nelle autostrade e nelle città che verranno mappate dalle aziende.

Nel frattempo, Volkswagen si conferma una delle case automobilistiche più impegnate sul fronte delle auto senza pilota. Solamente ad inizio di febbraio, l’azienda ha annunciato di voler sviluppare la sua piattaforma tecnologica in completa autonomia, senza rivolgersi ad aziende terze. Mentre nel 2020 la sussidiaria Volkswagen Autonomy ha aperto un centro di ricerca in California.