Su TikTok un account parodistico si spaccia per Tom Cruise e il risultato è incredibilmente convincente. Merito dei deepfake, che ormai sono davvero impossibili da distinguere dall’originale.

Dio ci aiuti: TikTok ha scoperto i deepfake e forse un domani sarà un problema. Per il momento limitiamoci a notare quanto siano impressionanti e verosimili i contenuti di @DeepTomCruise, un account che in breve tempo ha raccolto un vasto pubblico meritandosi l’attenzione dei media d’oltreoceano, a partire da The Verge e The Daily Beast.

 

@deeptomcruise

Sports!

♬ original sound – Metaphysic.ai

 

È lui o non è lui?“, recitava il tormentone del noto programma di canale 5. Ebbene no, non è Tom Cruise. Da una parte l’aiuto della tecnologia, ossia dei software che – usando il machine learning – sono in grado di rubare la faccia di qualsiasi persona apponendola su un video in modo estremamente convincente. Dall’altra la bravura del creatore dell’account, che ce la mette tutta per replicare le movenze e la cadenza dell’attore di Hollywood.

Il risultato sono delle brevi clip che -volendo essere onesti- non saremmo mai stati in grado di sgamare se non ci fosse stato detto in partenza che il video era stato creato usando un deepfake. La buona notizia è che ci sono ancora delle sbavature in grado di mettere in guardia chi è più attento di noi. Ad esempio la sincronizzazione con il labiale non è sempre perfetta, mentre il timbro della voce è leggermente diverso da quello del vero Tom Cruise.

Per il momento da TikTok tutto tace. Il social presto sarà costretto a prendere una decisione sul fenomeno. Verosimilmente contenuti come questi sono solo che destinati ad esplodere e non è detto che il prossimo account DeepFake sarà così corretto da rendere chiaro fin dal suo nome che si tratta di dei video finti. 

Nel frattempo, i software per rubare voce e volto alle persone fanno già gola alla criminalità: