The Elder Scrolls 5: Skyrim The Board Game è in arrivo da Modiphius Games, editore dei popolari giochi di miniature a tema Fallout e The Elder Scrolls. Ma non arriverà su Kickstarter, il sito di crowdfunding di riferimento per i nuovi giochi da tavolo.
Il progetto per il gioco da tavolo di Skyrim verrà lanciato su Gamefound, una nuova ambiziosa piattaforma di crowdfunding costruita su misura per i giochi da tavolo. Creato dallo sviluppatore di giochi da tavolo Awaken Realms (Tainted Grail: The Fall of Avalon), Gamefound annuncia un’ambiziosa lista di campagne programmate per il 2021. Ciò include una raffinata edizione da collezione del pluripremiato Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island e molto altro.
Nato da un’idea di Marcin Świerkot, fondatore e CEO di Awaken Realms, Gamefound ha ospitato il suo primo progetto di crowdfunding nel 2020. La campagna per ISS Vanguard, un gioco da tavolo di fantascienza con miniature pesanti, ha guadagnato quasi $ 5 milioni.
Il crowdfunding ha alimentato l’intera industria dei giochi da tavolo, e ha visto una rinascita tra i creatori piccoli e grandi allo stesso modo. La categoria è cresciuta in modo esponenziale su Kickstarter da quando quella piattaforma è stata fondata nel 2009, incluso un picco del 32% lo scorso anno. Insieme alla categoria dei videogiochi, i giochi da tavolo rappresentano circa un terzo delle entrate annuali totali di Kickstarter. Ma Świerkot afferma che la piattaforma è stata lenta nell’adattarsi alle esigenze dei suoi clienti più redditizi.
Świerkot afferma che Gamefound è stato progettato pensando ai creatori dei giochi da tavolo e ai loro fan. Gli obiettivi estesi e i componenti aggiuntivi, elementi come espansioni e aggiornamenti che comunemente accompagnano i giochi da tavolo moderni, sono profondamente integrati nella piattaforma. Inoltre, Gamefound include informazioni chiave, come la cronologia delle campagne e i dettagli sui loro attuali livelli di finanziamento, proprio nella parte superiore della pagina.
Tra i primi di questi partner ci sarà Modiphius Entertainment, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nei videogiochi con licenza e nei franchise di cultura pop. La società ha giochi basati su Conan e Star Trek, oltre a Fallout e The Elder Scrolls.
Il primo progetto di Modiphius che verrà lanciato su Gamefound sarà The Elder Scrolls 5: Skyrim The Board Game, che attingerà alle risorse del classico Bethesda. Al momento non vengono offerti dettagli sul progetto, ma i fan sono incoraggiati a registrarsi su Gamefound per ulteriori informazioni.