Raya e l’Ultimo Drago: le interviste al cast vocale del film

7 mesi fa

6 minuti

Raya e l'ultimo drago interviste al cast vocale

Le interviste al cast vocale italiano di Raya e l’Ultimo Drago, diretto da Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada (Blindspotting), che arriverà al cinema e su Disney+ (con Accesso Vip) dal 5 marzo 2021.

Raya e l’Ultimo Drago, diretto da Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada (Blindspotting) arriverà al cinema e su Disney+ (con Accesso Vip) dal 5 marzo 2021. Nel frattempo sono uscite le interviste al cast vocale italiano del film prodotto da Osnat Shurer (Oceania) e Peter Del Vecho (Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle).

Il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya), insieme agli influencer Emanuele Ferrari, Vatinee Suvimol e Maryna, che hanno prestato la propria voce per un cameo. La cantante Camille Cabaltera, invece, interpreta il brano presente nei titoli di coda della versione italiana del film. 

Raya e l’Ultimo Drago – lo ricordiamo – trae ispirazione dalle culture e dai popoli dell’Asia sudorientale.

 

Raya e l’Ultimo Drago: interviste al cast

 

Jun Ichikawaù

interviste cast Raya

Sin da piccola sono cresciuta con i film della Disney. Ho partecipato a un provino, per capire se la mia voce era adatta al personaggio di Namaari. Quest’ultima è una principessa, figlia di Capovirana e di Zanna. Thailandia, Vietnam, Singapore sono luoghi incredibili e li amo perché sono molto vicini al Giappone che conosco, dove in ogni luogo la natura è rigogliosa.

 

Luisa Ranieri

Raya e l'Ultimo drago interviste a Luisa Ranieri

Io presterò la voce a Virana, la mamma di Namaari e capo della popolazione Kumandra, quello più conservatore: vuole mantenere le cose così come sono. È una donna carismatica e potente, ma anche una mamma molto dolce e accogliente. Il viaggio, inteso come cambiamento interiore, è quello verso la maternità. Perché c’è un cambiamento di marcia, anche nella percezione di tutte le cose. Sono stata spesso in Thailandia, in Malesia, nelle Filippine. Mi piacerebbe tornarci una volta passato questo periodo storico. Di solito passo le mie estati in un’isola siciliana, dove la natura è selvaggia imponente come quella del sud est asiatico. Sono elementi che mi calmano, mi scaldano e mi permettono di sentirmi in pace con il mondo.

 

Paolo Calabrese

Raya e l'Ultimo drago interviste a Paolo Calabrese

Il mio personaggio è Tong, un gigante che sembra cattivissimo e invece è molto buono. Sono quelli che mi piacciono di più, perché dietro la scorza di un guerriero senza paura si nasconde un cuore di panna. Aiuta Raya nella sua missione. Ho riscoperto il valore delle tradizioni. Il lavoro dell’attore è sempre un lavoro di squadra: se sei in scena da solo, la tua squadra è la troupe. I lavori più belli che ho fatto sono quelli in cui tra gli attori si creava una sinergia simile a quello che si può trovare in un squadra sportiva. Mi vengono in mente Smetto quando voglio e Boris. Senza il lavoro di squadra, la qualità sarebbe stata nettamente inferiore.

 

Vittoria Schifano

Raya e l'Ultimo drago interviste a Vittoria Schifano

Dare la voce a un personaggio Disney significa che i sogni diventano realtà. Presto la voce al Generale Atitalia, un personaggio che mi ha divertito molto. Un viaggio interiore molto importante, il viaggio di un bambino che sognava di essere Cenerentola e ogni quel bambino è qui e si sente una sorta di Cenerentola moderna. Mai come in questo momento della mia vita la natura è diventata centrale: nella vita reale mi sveglio la mattina e vado nell’orto. Mi trovo nella fase contadina e campagnola della mia vita e mi fa sentire in pace con me stessa tutto ciò.

 

Camille Cabaltera

Ho cantato la canzone dei titoli di coda, dal titolo Scegli, e ho prestato la mia voce per un cameo. Il brano parla di incoraggiamento. Il viaggio è qualcosa che ti fa crescere, perché se rimani sempre nello stesso posto non potrai conoscere veramente il mondo, parlare con diverse persone, conoscere diverse culture.

Il mio rapporto con le Filippine non saprei descriverlo perché è dentro di me, è una cosa che mi riguarda da vicino: quando sono nelle Filippine mi manca l’Italia e quando sono in Italia mi mancano le Filippine. Avere due case è anche questo. Però è bello perché puoi andare da entrambe le parti e sentirti a casa. La fiducia negli altri e il lavoro di squadra sono fondamentali per raggiungere un obiettivo perché quando raggiungi un risultato c’è sempre qualcuno che in parte ti ha aiutato.

 

Vatinee Suvimol

Raya e l'Ultimo drago interviste a Vatinee

Io sono nata in Thailandia e ho vissuto a Bangkok. Ho vissuto anche a Singapore, ho viaggiato tra Malesia e Indonesia. Sono posti che fanno parte di me, delle mie radici e cerco di tornarci almeno una volta all’anno. Ci sono tradizioni da rispettare, che magari per noi non sono così importanti ma per gli altri sì. Anche per me, perché sono tradizioni che fanno parte della mia cultura. io sento nostalgia delle mie terre d’origine. Ho sempre fondato il mio lavoro sul team working e sulla fiducia reciproca.

 

Emanuele Ferrari

Raya e l'Ultimo drago interviste a Emanuele ferrari

Sono molto felice perché guardo i film Disney da quando sono bambino. Il mio film preferito è Il Re Leone (tutta la saga). Anche Up mi piace molto perché sono legato al rapporto tra i nonni e sono super fan del Beccaccino. Ho visto quanto lavoro c’è dietro il doppiaggio. C’è il viaggio fisico (nuovi posti, cibi) e uno con me stesso. Sono riuscito ad accettarmi, arrivando a sentirmi libro. Fidarmi delle altre persone per me è fondamentale, alla base di ogni rapporto.

 

Maryna

raya e l'Ultimo Drago interviste cast vocale Maryna

Prestare la voce a un personaggio Disney era il mio sogno. Mi rende soddisfatta e orgogliosa vedere che qualcosa si sta muovendo. Continuate sempre a credere nei vostri sogni, perché prima o poi si realizzano. Il mio personaggio è una venditrice del mercato. Sono due battute ma molto intense. È stato molto naturale calarmi nei suoi panni perché, con il lavoro che faccio, sono abituata a cambiare spesso voce e perché il mio personaggio ha un carattere forte, proprio come me.

Il trasferimento da Torino a Milano è stato un passaggio fondamentale e un viaggio importante per la mia crescita personale. Ho visitato anni fa la Thailandia e me ne sono innamorata. Un viaggio all’insegna della scoperta e meditazione. In futuro mi piacerebbe visitare Filippine e Indonesia. Tra me e la natura c’è un rapporto bellissimo e profondo. Amo viaggiare e scoprire nuovi posti.

La sinossi ufficiale:

Raya e l’Ultimo Drago viaggia nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra.

Dopo aver letto di Raya e l’Ultimo Drago le interviste al cast vocale, non ci resta che attendere l’uscita nelle sale e su Disney+ dal 5 marzo.

 

Sull’argomento:

 

  • Comunicato stampa

 

 

Malignant, intervista a James Wan: "Questo è un film folle: o si ama o si odia"
Malignant, intervista a James Wan: "Questo è un film folle: o si ama o si odia"
Disney+: i titoli dei film e delle serie TV dell'Estate 2021
Disney+: i titoli dei film e delle serie TV dell'Estate 2021
Disney+: un giugno ricchissimo di novità, tra cui Luca e Loki!
Disney+: un giugno ricchissimo di novità, tra cui Luca e Loki!
Knives Out 2: Janelle Monae entra nel cast
Knives Out 2: Janelle Monae entra nel cast
Raya e l’Ultimo Drago: a breve in Home Video e su Disney+ per tutti gli abbonati
Raya e l’Ultimo Drago: a breve in Home Video e su Disney+ per tutti gli abbonati
The Machine: Stephanie Kurtzuba affianca Mark Hamill nel film
The Machine: Stephanie Kurtzuba affianca Mark Hamill nel film
Il ritorno di Casanova: Toni Servillo nel cast del nuovo film di Salvatores
Il ritorno di Casanova: Toni Servillo nel cast del nuovo film di Salvatores