Eddie Murphy conferma che gli era stata offerta una parte in Ghostbusters, ma dovette rinunciare per girare Beverly Hills Cop, entrambi i film uscirono lo stesso anno.

A causa delle abilità comiche uniche e talentuose di Eddie Murphy, l’attore ha recitato in molte commedie, e si diceva che avrebbe dovuto far parte del cast di Ghostbusters. Lo scrittore e attore Dan Aykroyd scrisse la sceneggiatura della commedia soprannaturale pensando a Murphy, anche se non è chiaro quale parte avrebbe dovuto interpretare o quale sia stato il risultato finale del film dopo aver rinunciato.

Secondo ET Canada, Murphy in un’intervista con Parade, ha affermato che gli era stata effettivamente offerta una parte in Ghostbusters dopo aver lavorato con Aykroyd in Trading Places, ma ha dovuto rinunciare per fare Beverly Hills Cop. Murphy ha dichiarato che avrebbe voluto essere in entrambe le commedie. La dichiarazione completa di Murphy può essere letta di seguito:

Dovevo essere in Ghostbusters. Stavamo girando Trading Places e Dan Aykroyd diceva ho questo film Ghostbusters… Avrei voluto poter essere in entrambi, ma alla fine ho scelto Beverly Hills Cop.

È difficile dire se Murphy abbia preso una decisione sbagliata quando ha dovuto scegliere tra i due film, poiché entrambi sono diventati grandi successi quell’anno. Ma per il talento comico e l’immagine di Murphy, probabilmente sarebbe risultata meglio in Beverly Hills Cop, poiché sarebbe indubbiamente risaltato in quel film, piuttosto che in Ghostbusters, dove sarebbe stato inserito in un insieme di leggende della commedia che interpretavano i vari personaggi iconici. Inoltre, Beverly Hills Cop tecnicamente ha fatto più soldi, guadagnando $ 316,3 milioni al botteghino contro i $ 295,2 milioni di Ghostbusters che aveva un budget più alto.