Il primo blackout di Xbox Live nell’era dell’Xbox Series X. I servizi di multiplayer sono stati inagibili per più di cinque ore, con i giocatori impossibilitati ad accedere ai loro account. Ecco cosa è successo.

Se avete avuto problemi ad accedere al vostro account Xbox Live nelle ultime ore, beh, non siete gli unici e non è colpa vostra. I servizi di Microsoft Xbox sono stati inagibili per circa cinque ore tra la notte e le prime ore della mattina italiana di oggi.

 

 

Il disservizio ha riguardato tutti i servizi principali di Microsoft, dalla possibilità di creare nuovi gruppi su Xbox Live, al cloud gamind di xCloud. L’azienda ha dovuto impiegare diverse ore prima di identificare e risolvere il problema. «Ci stiamo mettendo più di quanto avremmo pensato», ha twittato nella notte l’account ufficiale di Xbox.

Come scrive The Verge, quello di questa notte è stato il primo vero e proprio black-out di massa di Microsoft nell’era della nuova generazione inaugurata con le Xbox Series X e Series S.

Disservizi come questo non sono ovviamente una novità e capitano ciclicamente su tutte le principali piattaforme di gioco – e non solo. Nel 2020 era capitato in diverse occasioni, sempre su Xbox. Succedeva durante le prime fasi dei lockdown predisposti dai governi di tutto il mondo, quando Xbox Live ha visto un picco di giocatori connessi simultaneamente senza precedenti.