«GTA e gli altri giochi violenti hanno plagiato la mente dei più giovani, e ora di vietarli». L’assurda proposta di un deputato democratico per combattere l’epidemia di furti d’auto nella metropoli di Chicago.

La metropoli di Chicago è ostaggio dei ladri d’auto. Nel corso del 2020 i furti sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. Secondo un politico locale, il deputato democratico Marcus Evans, la colpa è tutta dei videogiochi violenti. Soprattutto GTA. Da qui la proposta di vietarne la vendita nello Stato dell’Illinois.

Del resto il gioco si chiama letteralmente Grand Theft Auto, come dargli torto. Beh, tanto per iniziare non esiste nessun legame diretto tra giocare ai videogiochi e compiere attività criminali, ma non c’è bisogno di sottolinearlo. Non su questo sito, quantomeno.

Grand Theft Auto e gli altri videogiochi violenti si stanno insinuando nella mente dei più giovani. Fanno passare il concetto che rubare auto sia normale. Ma rubare auto non è normale, e i furti di auto devono cessare subito.

ha detto Evans. Ma il deputato statale non è nemmeno solo in questa assurda crociata contro i mulini a vento, a dargli man forte c’è anche l’attivista e vigilante Early Walker (sì, è un nome vero). «Con il deputato Evans siamo giunti alla conclusione che questi ladri d’auto molto giovani sono stati influenzati negativamente dal videogame Grand Theft Auto». ha detto. «Credo sinceramente che serva un sostegno bipartisan ad una legge per vietare la vendita di questo videogioco nello Stato dell’Illinois».