I conservatori statunitensi hanno commissionato una scultura d’oro dell’ex presidente Donald Trump e su Twitter infuriano i meme.
In occasione della Conservative Political Action Conference (CPAC) è sbucata una statua su ruote rappresentante Trump in calzoncini a stelle e strisce con in mano una bacchetta magica. Il tutto coperto da un fitto strato di cromatura dorata.
Come visit the @LookAheadOrg booth and get a photo with our golden surfer Trump.
Hashtag your photo with #lookahead for a chance to win a free t-shirt! pic.twitter.com/SKzstrcbGq
— Matt Braynard (@MattBraynard) February 26, 2021
Il tributo è stato commissionato dalla Look Ahead America, un’associazione non-profit fondata da alcuni componenti dell’appena conclusa Amministrazione USA. L’intento celebrativo è palese, così come è palese la scelta di rendere virale un oggetto che fomenta l’attenzione su un’ipotetica ricandidatura del magnante americano.
Fatto è che la bizzarra trovata ha subito due forme di accoglienza drammaticamente divergenti: da una parte ci sono gli aficionados di MAGA (Make America Great Again), dall’altra il resto del mondo. I primi sono entusiasti, gli altri arrivano a scomodare panorami biblici.
Nello specifico, sono nate decine e decine di meme in cui Trump viene ormai paragonato al blasfemo vitello d’oro, con i detrattori che da una parte sottolineano quanto una simile connessione sia paradossale – i conservatori si dicono portatori di alti valori religiosi – e che dall’altra invocano tacitamente una punizione divina.
A rendere ancora più alienante la situazione è che i soli sostenitori Repubblicani, per quanto favorevoli alla bizzarra creazione, non sarebbero mai riusciti a rendere pop una produzione artistica tanto kitsch, solo la satira è stata in grado di accendere i riflettori sull’espediente promozionale.
La domanda è quindi una: quelli di Look Ahead America sono solamente dei fanatici carnevaleschi o sono dei geni che hanno capito come sfruttare le potenzialità mediatiche dei propri avversari?
Noi saremmo portati per la seconda, considerando che hanno anche l’arguzia di creare Game Night “patriottiche” in cui si cimentano in furenti scontri del popolarissimo Among Us.
Seeing that hideous golden statue of Trump at the CPAC convention brought to my mind that scene with the Golden Calf from the movie "The Ten Commandments"!#CPAC2021#AmericaUncancelled#TrumpTaxes pic.twitter.com/DES1hklgcb
— Mr. Naturalism (The Antichrist Unicorn) (@MNaturalism) February 26, 2021
Potrebbe anche interessarti: