Bill Gates: “l’energia nucleare tornerà ad essere accettata dalla politica e dall’opinione pubblica”

energia nucleare 999x731

Bill Gates difende a spada tratta l’energia nucleare. «Tornerà ad essere accettata dalla politica». Non che abbiamo molta scelta, se l’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza dal carbone.

Bill Gates non ha dubbi. La stagione del disprezzo nei confronti dell’energia nucleare presto o tardi avrà fine. Anche perché la politica, su questo punto, non ha molta scelta.

Il fondatore di Microsoft non dice nulla di particolarmente eretico. È il mondo della scienza, quando non inquinato dall’ideologia, a sostenere che la scelta oggi è tra carbone e nucleare e che le rinnovabili – per quanto con un ruolo sempre più prezioso e fondamentale – difficilmente potranno guidare da sole la transizione verso l’obiettivo delle emissioni zero.

Bill Gates è tornato sul tema in occasione di un’intervista con Andrew Ross Sorkin sulla CNBC. «Le nuove scoperte e l’innovazione nel campo dell’energia nucleare hanno reso gli impianti più sicuri e convenienti», ha detto.

Il nucleare in realtà è sempre stato più sicuro di ogni altra fonte energetica. Le centrali a carbone, il particolato creato dalle centrali, le esplosioni dei gasdotti. Le morti per watt di ciascuno di questi approcci sono molto… sono estremamente più alte [rispetto al nucleare].

Siamo vicini ad una nuova generazione di centrali nucleari che risolve il grande problema dell’economicità. Allo stesso tempo, rivoluzionano anche la sicurezza dei reattori

Bill Gates cita il lavoro della TerraPower, azienda leader nella creazione di centrali nucleari di nuova generazione di cui è trai principali finanziatori.

Il ruolo del nucleare nella transizione verso la riduzione delle emissioni di CO2 occupa uno spazio importante anche nell’ultimo libro di Bill Gates “Clima. Come evitare un disastro“, edito in Italia da La Nave di Teseo:

Bill Gates è stato ospite di Che tempo che fa, ecco cosa ha detto a Fabio Fazio
Bill Gates è stato ospite di Che tempo che fa, ecco cosa ha detto a Fabio Fazio
Bill Gates è stato incaricato di "rivoluzionare" l'istruzione nello Stato di NY
Bill Gates è stato incaricato di "rivoluzionare" l'istruzione nello Stato di NY
Mondo Nerd s02e12
Mondo Nerd s02e12