Per adeguarsi ad alcune nuove norme introdotte in Francia, Apple inizierà a valutare il grado di riparabilità dei propri prodotti.

Al momento di scegliere un nuovo elettrodomestico sarebbe sempre utile avere una prospettiva sul quanto questo sarà difficile da mantenere in buona salute. Una legge francese si propone proprio di rendere didascalica una simile nozione, imponendo a ogni azienda tech di identificare il grado di riparabilità dei singolo prodotti, affidandosi a una scala che va da uno a dieci.

Avete presente la classificazione di consumo energetico, quella che sicuramente avrete visto appiccicata sotto forma di adesivo su qualche frigorifero? Ecco, l’idea dei vicini francesi è quella di creare qualcosa di simile anche per valutare la complessità degli strumenti elettronici.

La legge è appena entrata in vigore ed Apple ha immediatamente aggiornato le pagine del suo sito francese, includendo le valutazioni calcolate in base ai binari guida offerti dal Governo.

Come ci si poteva aspettare, le statistiche non sono astronomiche: gli iPhone 12 guadagnano la sufficienza con un 6,5, mentre i loro predecessori, gli iPhone 11, ottengono un misero 4,5. Meglio vanno i MacBook, con un punteggio che parte dal 5,6 e sale fino a toccare il 7.

La trovata della Francia non vuole comunque limitarsi ad assistere i consumatori nel compiere una scelta consapevole, piuttosto mira a consolidare un futuro in cui gli strumenti tecnologici siano riparabili, aggiornabili e intercambiabili il più possibile. Un futuro un poco più Green.

Al momento il mercato francese adopera infatti un 40 per cento di prodotti ricondizionati o riparati, entro cinque anni il governo vorrebbe far lievitare la statistica a un interessante 60 per cento.

Oltre a Apple, anche Samsung si è già adeguata alle linee guida della Francia, anche se lei ha avuto l’arguzia aggiuntiva di far guadagnare qualche punticino di vantaggio ai propri device pubblicando online dei video tutorial che guidano alla riparazione dei Galaxy S21 Plus.

 

Potrebbe anche interessarti: