LEGO Education: cenni storici ed i set della linea LEGO dedicata agli studenti

lego education

Riepiloghiamo brevemente la storia della linea LEGO Education con un focus sui set attualmente in vendita e le loro relative differenze.

Nata nei primissimi anni ’80, immediatamente poco prima della nascita della serie LEGO Technic, la linea di set LEGO Education da oltre 40 anni (anniversario festeggiato il 14 gennaio 2020) produce set che sfruttano logiche di gioco pensante per sviluppare l’interesse e la curiosità dei bambini anche e soprattutto nelle aule scuolastiche.

 

lego education

 

Da sempre infatti LEGO, grazie a questa linea, collabora con insegnanti e specialisti dell’educazione per offrire esperienze di apprendimento ludiche che danno vita alle materie in classe e rendono l’apprendimento divertente e d’impatto.

 

lego education

 

Negli anni la linea ha visto l’inclusione di nuovi e vari componenti, sia fisici che digitali che incoraggiano gli studenti a pensare in modo creativo, ragionare in modo sistematico e liberare il loro potenziale per plasmare il proprio futuro.

 

lego education

 

Queste soluzioni pensate da LEGO Education trovano la loro massima applicazione grazie al metodo di apprendimento STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics.

 

lego education

 

Questo metodo venne sviluppato nei primi anni 2000 negli Stati Uniti e si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche tramite l’applicazione pratica di quello che gli studenti vogliono imparare e quindi tramite attività di laboratorio ed in gruppo, dove grazie ai mattoncini LEGO, possono esprimere il loro massimo potenziale.

 

lego education

 

Riguardo ai set invece, negli ultimi anni abbiamo visto varie linee prendere vita, come ad esempio quella annunciata anno scorso LEGO® Education SPIKE ™ Prime o la nuovissima LEGO® Education BricQ Motion, all’interno del tema LEGO Education. Le riepiloghiamo di seguito descrivendone il loro scopo ed i loro destinatari finali, tralasciando i set storici LEGO Mindstorms come il 3804 Robotic Invention System 2.0, il LEGO Mindstorms NXT 8547 ed il set LEGO Mindstorms 31313 EV3 (sostitutito dal 51515), in quanto ritirati dal mercato.

 

 

 

LEGO 45300 WeDo2.0

Il set della linea LEGO WeDo 2.0 accende l’interesse per l’apprendimento STEAM grazie all’intuitiva codifica basata su blocchi per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni. WeDoSmart Hub comunica con l’app tramite Bluetooth ma non ha uno schermo come SPIKE Prime e MINDSTORMS ma, utilizza un unico indicatore luminoso.

 

lego education

 

Il set in Italia è venduto tramite un partner scelto da LEGO, il sito Campustore.it ed ha un costo, iniziale di 226 Eur. Questo set è pesanto per essere acquistato ed utilizzato prevalentemente dalle scuole ed infatti sul sito troviamo varie offerte per l’acquisto massivo di queste scatole, proprio pensate per le istituzioni scolastiche.

 

lego education

 

Proprio per questo motivo non lo troviamo sul LEGO Shop italiano.

 

 

 

 

LEGO 45678 Spike Prime

Il set LEGO SPIKE Prime (notare il codice del set) si basa sulle competenze sviluppate con WeDo2.0 e predispone i giovani costruttori (da 10 anni in su) per il futuro utilizzando i mattoncini LEGO, i pezzi Technic ed un sistema di codifica leggermente più complesso. SPIKE Prime li prepara anche per un percorso impegnativo ponendo le basi per il successivo passaggio alla linea MINDSTORMS.

 

lego education

 

Questo set è destinato sia alle scuole sia al consumatore finale ed infatti lo si trova su LEGO Shop ad un prezzo di 406 Eur, dovuto alla presenza di vari sensori e motori tra cui un hub programmabile, un sensore di distanza, un sensore di forza, un sensore di colore, un motore angolare grande, 2 motori angolari medi ed oltre 500 elementi LEGO® Technic in una vivace tavolozza di colori.

 

lego education

 

 

 

LEGO 45400 / 45401 BricQ Motion Prime / Essential

Ad inizio 2021 LEGO ha introdotto questa nuova linea Education sempre pensata per le scuole e per lo sviluppo tramite il metodo STEAM, LEGO Bricq Motion, composta da due set: il 45400 Prime per i bambini da 10 anni in su ed il 45401 Essential per i bambini da 6 anni in su.

 

lego education

 

Con questi due set, dedicati prevalentemente all’attività motoria, gli studenti sperimentano forze, movimento e interazioni nel contesto ludico di sport, come lo sci, la ginnastica, i derby automobilistici e altro ancora.

 

lego education

 

Grazie a queste esperienze, LEGO vuole promuovere la creatività degli studenti sviluppando in particolar modo le abilità di ingegneria e matematica.

 

 

Anche in questo caso, comer per WeDo2.0, non troviamo i set sul LEGO Shop italiano ma solo sul sito partner Campustore dove troviamo sia i set singoli (134 Eur ognuno) che le versioni per l’acquisto in grandi quantità per le scuole.

 

 

Sono anche presenti piccoli set di espansione, il 2000470 ed il 2000471, ad un prezzo sicutamente interessante, 14 Eur ognuno, per chi volesse approcciarsi a questo tipo di gioco avendo già a disposizione pezzi sfusi sia LEGO che Technic da poter suare per completare gli esperimenti proposti con questi due set.

 

 

 

 

LEGO MINDSTORMS Robot Inventor 51515

La linea MINDSTORMS è da sempre quella dedicata ad un pubblico che vuole ottenere di più dai propri mattoncini consentendo ai bambini di apprendere più abilità preparandoli per il futuro tramite la codifica complessa e la modellazione della vita reale tramite i robot.

 

lego education

 

Tramite la app gratuita Robot Inventor disponibile per smartphone e tablet, col set 51515 potrete costruire cinque esclusivi veicoli e robot motorizzati ed animarli tramite l’ambiente di programmazione drag and drop basato su Scratch, proseguendo poi con le missioni interattive che mettono alla prova le competenze apprese dai bambini.

 

lego education

 

Il set, successore del 31313, dispone di uno smart hub con uno schermo a LED 5×5 e si collega via bluetooth al device utilizzato per la programmazione ed il monitoraggio.

 

lego education lego education

 

Dispone inoltre di uno giroscpio a 6 assi, altoparlanti, motori e vari sensori ed ha un costo di 359 Eur.

 

 

Potrebbe interessarti:

Multiplayer.com

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto