Spike Lee ha impostato il suo ultimo progetto con Netflix; il regista premio Oscar produrrà Gordon Hemingway & The Realm of Cthulhu per lo streamer, diretto da Stefon Bristol.

Spike Lee ha collaborato con Netflix per il suo ultimo film Da 5 Bloods, che ha debuttato con il plauso della critica lo scorso giugno. Da allora il film è stato nominato come miglior film nel 2020 dal National Board of Review, tra gli altri riconoscimenti.

Il nuovo lungometraggio, basato su una sceneggiatura originale di Hank Woon, è ambientato in Africa orientale nel 1928 ed è incentrato su Gordon Hemingway, un pistolero nero americano malandrino, che si allea con la principessa guerriera d’élite Zenebe d’Etiopia per salvare il reggente rapito da un antico male. Lee produrrà il film insieme ai produttori di Da 5 Bloods, Lloyd Levin e Beatriz Levin, che inizialmente hanno opzionato la sceneggiatura di Gordon Hemingway di Woon prima di portare il progetto a Bristol e Lee.

Il nuovo progetto è anche il secondo film di Bristol con lo streamer, dopo See You Yesterday, vincitore dell’Independent Spirit Award per la migliore sceneggiatura prima, prodotto da Lee. Bristol ha fatto il suo debutto alla regia con il dramma avventuroso sui viaggi nel tempo, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival. Ha anche co-scritto la sceneggiatura del film con Frederica Bailey, che ha anche contribuito alle revisioni della sceneggiatura di Gordon Hemingway.

La premiata società di effetti visivi Goodbye Kansas guiderà gli effetti visivi del film, mentre Oliver Oftedal e Tom Olsson co-produrranno il progetto per conto della divisione di produzione di Goodbye Kansas Infinite Entertainment. Bristol è rappresentata da UTA e Ellipsis Entertainment Group; Bailey è rappresentata da UTA e Lighthouse Management.