Pinterest, Instagram e TikTok hanno annunciato una campagna di sensibilizzazione e aiuti in occasione della settimana dedicata alla prevenzione dei disordini alimentari.

Questo lunedì, in occasione della settimana per la sensibilizzazione sui disordini alimentari, alcuni dei più importanti social network hanno annunciato una serie di iniziative a sostegno del benessere dei loro utenti.

Instagram – un social a lungo accusato di aver creato negli adolescenti l’ansia di soddisfare canoni di bellezza irraggiungibili – ha annunciato una serie di feature per inquadrare il problema. Ad esempio, cercando termini relativi ai disordini alimentari, l’utente viene dirottato su alcuni contenuti curati e promossi da esperti di alimentazione e benessere mentale.

Dal 2018, Instagram ha già implementato una politica di tolleranza zero nei confronti dei post che possano incentivare o romanticizzare l’anoressia e gli altri disordini. In Regno Unito, Canada e Australia, Instagram accompagnerà i post potenzialmente disturbanti sull’argomento – ad esempio le testimonianze personali di chi convive con questi disturbi – con i contatti delle principali hotline e onlus a supporto degli adolescenti, e non solo.

Instagram promuoverà anche alcuni consigli curati dalla NEDA, ossia la National Eating Disorder Association.

Anche TikTok e Pinterest hanno stretto una partnership con la NEDA in occasione della settimana per la sensibilizzazione sui disordini alimentari. Su TikTok, cercando keyword come ‘eating disorder’ o ‘proana’ (pro-anoressia), l’utente verrà indirizzato su alcuni post di esperti di disordini alimentari. Pinterest organizzerà alcune discussioni pubbliche con gli esperti della NEDA.