Il 18 febbraio è uscito Guida ai cinecomics, un libro della Nicola Pesce Editore che aiuta a orientarsi nell’ormai vasto mondo di film sui fumetti.

Nicola Pesce Editore ha spesso proposto pubblicazioni che potessero soddisfare il pubblico dei nerd, e Guida ai cinecomics sembra essere la proposta adatta per guidare gli appassionati nella ormai vasta giungla di film sui fumetti.

Il libro è disponibile dal 18 febbraio, realizzato da Giuliano Gambino, composto da ben 816 pagine offerte al prezzo di 25 euro. Questa è la descrizione diffusa dalla Nicola Pesce Editore:

Spesso si tende ad associare i cinecomics ai grandi blockbuster con protagonisti gli eroi in maschera, come Batman di Tim Burton o Iron Man di Jon Favreau. In questo, l’avvento del Marvel Cinematic Universe ha giocato la sua parte.

Ma gli adattamenti cinematografici di storie e personaggi dei fumetti sono molto più numerosi e frequenti di quanto si creda. Grandi classici del tempo, come La Famiglia Addams, The Mask o Il Corvo, ma anche pellicole meno note, vedi Blondie, Ragazzi in gamba o Il villaggio più pazzo del mondo, rientrano a pieno titolo nella categoria. Questo enorme volume di 816 pagine raccoglie e approfondisce oltre 400 titoli tra film, cortometraggi, mediometraggi e pellicole non autorizzate, dagli anni Sessanta fino all’era covid.

Dal taglio del libro sono visibili le etichette che dividono il volume in decenni, per una più facile consultazione.

Un modo per ritrovare tutti i film che abbiamo sempre amato, nonché un utile spunto su cosa guardare la sera: basterà aprire una pagina a caso del volume!