Il leggendario redditor ‘DeepFuckingValue’, pseudonimo di Keith Gill, è stato denunciato con l’accusa di manipolazione di mercato da un investitore dello Stato di Washington.
Keith Gill, che online è conosciuto con gli pseudonimi Roaring Kitty e DeepFuckingValue, è stato denunciato con l’accusa di manipolazione del mercato. Gill è stato uno dei primi a riconoscere il potenziale del titolo Gamestop, acquistando diverse azioni dell’azienda quando erano a meno di 5$. Per questo motivo, è unanimemente considerato come uno dei principali responsabili del pazzesco rally che ha visto Reddit scontrarsi contro alcuni Hedge Fund, a partire da Melvin Capital.
Il caso Gamestop ha portato alla creazione di alcune vere e proprie celebrity all’interno della community d’investitori di r/WallStreetBets. DeepFuckingValue è una di queste. Prima di gennaio, Gill gestiva un canale youtube relativamente sconosciuto. Poi la fama: il Wall Street Journal, probabilmente il più importante e prestigioso quotidiano economico al mondo, gli ha dedicato un intero ritratto.
DeepFuckingValue è stato denunciato nello Stato di Washington da Christian Iovin, un investitore che aveva acquistato alcune azioni Gamestop rimanendo scottato. Assieme a Keith Gill, sono stati chiamati in causa anche Mutual Life Insurance Co e la sussidiaria MML Investors Services, ossia l’azienda per cui lavorava Gill fino allo scorso 28 gennaio. La MML ha già detto di essere stata all’oscuro dell’attività di Gill fuori dagli orari d’ufficio.
Keith Gill dovrà anche deporre davanti al Congresso americano. La strategia difensiva di Gill è sempre stata quella di minimizzare il suo ruolo nel caso Gamestop, rivendicando di aver usato esclusivamente informazioni pubbliche per determinare che le azioni dell’azienda fossero estremamente sottovalutate. Tesi che, anche senza la campagna coordinata dei redditor e di alcuni investitori istituzionali, si è dimostrata in parte vera.