La NOTHING dell’ex OnePlus Carl Pei ha acquisito tutti i brevetti dell’Essential di Andy Ruby. La mossa anticipa un’ambizione sul mercato degli smartphone?
La NOTHING ha acquisito tutte le proprietà intellettuali dell’Essential di Andy Rubin. Entrambi i brand si sono posti l’obiettivo di entrare in mercati relativamente già saturi, introducendo dei prodotti radicalmente innovativi.
All’Essential di Rubin non era andata granché bene. L’ultimo capitolo dell’azienda del co-fondatore di Android aveva visto la presentazione di Project Gem, un nuovo smartphone dal design estremamente peculiare. Questo succedeva ad ottobre del 2019. Poi, solamente 4 mesi dopo, Andy Rubin aveva annunciato che l’azienda avrebbe chiuso i battenti.
Ad oggi sapevamo che la NOTHING era interessata al mercato degli accessori smart, ma non era mai emerso un’ambizione anche sul fronte degli smartphone. L’acquisizione di tutti i brevetti dell’Essential potrebbe però anticipare più di qualche mossa interessante. Interessante e rischiosa. Il mercato degli smartphone per molti versi sembra dare segni di stanchezza e forse si avvicina all’essere saturo. Negli scorsi mesi abbiamo visto come anche brand veterani del calibro di LG e HTC stiano facendo molta fatica a tenere il passo con Apple, Samsung e il polo dei brand cinesi.
La Nothing è un’azienda molto giovane ed è stata presentata solo recentemente da Carl Pei, co-fondatore di OnePlus. L’azienda non ha ancora rivelato un solo prodotto e per il momento si è limitata ad annunciare una dichiarazione d’intenti abbastanza vaga e generica. Sappiamo solo che il primo device arriverà quest’estate e sarà un paio di cuffie wireless.
Eppure, l’azienda ha già conquistato l’interesse e l’attenzione di pressoché ogni media specializzato. Questo perché Pei è riuscito a radunare un piccolo team delle meraviglia d’investitori, tra il CEO di Reddit, il creatore dell’iPod e molti altri nome di primissimo piano nella scena tech mondiale.
- Essential is now officially owned by Carl Pei’s Nothing Technologies (9to5google.com)