A Elijah Wood non piace che molti si riferiscano alla nuova serie di Amazon Prime Video con lo stesso nome della trilogia de Il Signore degli Anelli, poiché si svolge nella Seconda Era della Terra di Mezzo.
Elijah Wood si sente contrariato dal fatto che la nuova serie di Amazon Prime Video usi il titolo del film de Il Signore degli Anelli. Wood ha interpretato Frodo Baggins, il protagonista dell’amato adattamento della trilogia. Basati sui romanzi fantasy di Tolkien, tutti e tre i film sono stati diretti da Peter Jackson e pubblicati nel 2001, 2002 e 2003. Gli eventi dei film si svolgono nella Terza Era del mondo immaginario della Terra di Mezzo, che segue la sconfitta di Sauron e la sua perdita dell’Unico Anello alla fine della Seconda Era.
Sebbene i film abbiano festeggiato il ventesimo anniversario, Il Signore degli Anelli rimane immensamente popolare. È per questo che pochi sono rimasti sorpresi quando Amazon ha annunciato una serie TV, che sarà ambientata durante la Seconda Era. In questo momento, Amazon non ha ancora confermato ufficialmente il titolo della serie de Il Signore degli Anelli; anche una sinossi ufficiale rilasciata il mese scorso si riferisce ad essa come la prossima serie di Amazon Studios. Tuttavia, molti hanno iniziato a chiamarla serie de Il Signore degli Anelli in assenza di un titolo completo.
In un’intervista con Empire Magazine, Wood chiarisce di non essere d’accordo con questo, citando il periodo di tempo in cui è ambientata la serie Amazon de Il Signore degli Anelli:
Trovo molto bizzarro che la chiamino il Signore degli Anelli come abbreviazione, perché non è Il Signore degli Anelli! Si svolge nella Seconda Era della Terra di Mezzo.
Questa non è la prima volta che Wood ha espresso la sua opposizione a qualcuno che chiama la nuova serie di Amazon con lo stesso nome. In un’intervista la scorsa estate, l’ha definito fuorviante, menzionando ancora una volta che la serie è ambientata nella Seconda Era e non nella Terza Era, quando si verificano gli eventi dei romanzi e dei film. Tuttavia, ha senso riferirsi alla serie in questo modo per alcuni motivi. In primo luogo, tutti conoscono il nome de Il Signore degli Anelli, quindi anche se Amazon non lo userà ufficialmente nel titolo, promuoverla come una serie LOTR garantirà alle persone di sapere in generale di cosa si tratta.