GUIDE

10 film sportivi da guardare sulla piattaforma Disney+

Uniti si vince, film sportivi disney+

Una lista dei 10 migliori film sportivi da vedere su Disney+, per lasciarsi intrattenere e motivare da alcune delle più grandi storie di sport mai raccontate.

L’offerta su Disney+ si sta ampliando a mano a mano che passano i mesi, ma, uno degli elementi fino ad ora un po’ sottovalutati della piattaforma, è la proposta di lungometraggi datati, e tra i quali si possono trovare diversi film sportivi interessanti. Per questo abbiamo voluto proporvi i 10 film sportivi presenti su Disney+ più interessanti da poter guardare.

I valori dello sport, tra i quali spicca l’inclusività, sono uno degli elementi che la casa di Topolino ha sempre apprezzato e cercato di mettere in evidenza. Per questo abbiamo voluto ripescare diverse pellicole datate, e qualche novità, che mettono lo sport ed i suoi valori al centro dell’attenzione.

Ecco la lista dei 10 film sportivi da guardare su Disney+.

 

 

Stoffa da Campioni (1992)

stoffa campioni lavorazione adattamento televisivo franchise disney v3 318602 1280x720 1 699x393

 

Considerando che prossimamente verrà lanciata su Disney+ la serie reboot dedicata, Stoffa da Campioni è uno di quei lungometraggi che unisce le classiche storie di sport, con le commedie per ragazzi tipiche della Disney+.

Al centro del racconto c’è la storia di Gordon Bombay, un avvocato di successo di Minneapolis, che, a causa di un’infrazione si ritrova a scontare i lavori sociali allenando una squadra giovanile di Hockey sul ghiaccio. Dopo un inizio difficile il vecchio amore di Bombay per l’Hockey porterà i ragazzi a dare del loro meglio ed a riscattarsi.

 

the mighty ducks

 

Si tratta di un interessante mix di commedia ed epicità, quel classico elemento che riesce a dare rilievo ai film di sport, e che negli Stati Uniti viene tanto utilizzato per pellicole di questo genere.

 

 

Miracle (2004)

33327 hd 699x393

 

Restiamo sui campi di Hockey sul ghiaccio, per raccontare la storia vera di Herb Brooks, e di ciò che riuscì a fare alle olimpiadi del 1980 con la squadra statunitense. Lo scontro con il fortissimo team russo rappresentò un qualcosa che andava oltre lo sport, e che aveva a che fare con la Guerra Fredda, e con la tensione politica e sociale di quegli anni.

La storia vera di quello che viene descritto come il “miracolo sul ghiaccio” viene raccontata in questa storia disneyana, che riesce con attenzione e cura dei dettagli a riproporre il clima sociale e culturale di quell’epoca.

Nei panni del protagonista c’è un grande Kurt Russell.

 

 

Il sapore della vittoria – Uniti si vince (2000)

remember-the-titans, film sportivi disney+

 

Prosegue questa carrellata dei migliori film sportivi da trovare su Disney+ menzionando un lungometraggio con un altro grande attore: Il sapore della vittoria – Uniti si vince vede protagonista Denzel Washington.

L’interprete premio Oscar compare in un film ispirato ad una storia vera, che racconta di una squadra di Football del Virginia che, negli anni Settanta, si trovò a far giocare insieme atleti bianchi e neri. Ed anche alla guida tecnica della squadra due allenatori, uno nero e l’altro bianco, si ritroveranno a condividere l’esperienza dentro e fuori dal campo, nel segno dell’unità e di uno spirito sportivo capace di andare oltre i pregiudizi.

 

 

Imbattibile (2006)

imbattibile

 

Nel 2006 Disney ha raccontato una storia di sport veramente unica: il racconto delle vicende di Vince Papale sembra una di quelle classiche storie americane veramente accadute.

Un barista trentenne, tifoso Philadelphia Eagles, si ritrova, dopo un provino, a giocare per la squadra del cuore, ed a diventare l’idolo della sua stessa città.

Nei panni del protagonista c’è un Mark Wahlberg perfettamente calato nella parte di un personaggio più unico che raro.

 

 

Un sogno, una vittoria (2002)

un sogno una vittoria, film sportivi disney+

 

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un attore importante, ben calato nel ruolo di protagonista: Dennis Quaid interpreta Jim Morris, una giovane promessa del baseball che deve rinunciare presto alla sua passione a causa di un infortunio.

Dopo essere diventato professore di chimica, Morris decide di allenare la squadra di baseball della scuola, prima di avere, a 35 anni, l’incredibile opportunità di giocare nella Major League di Baseball nella squadra dei Tampa Bay Rays.

Un’altra storia di sconfitte e redenzione, che solo certi film sportivi riescono a raccontare e trasmettere.

 

Disney+ Originals

 

 

Glory Road (2006)

glory-road-vincere-cambia-tutto

 

Anche in questo caso abbiamo a che fare con una storia realmente accaduta. Josh Lucas interpreta Don Haskins, un allenatore di basket che, negli anni Sessanta, viene chiamato in Texas ad allenare una squadra maschile di college, che cerca di rendere più competitiva andando alla ricerca di atleti di colore.

Nonostante la difficile convivenza tra giocatori bianchi e neri, Haskins riesce a creare una squadra competitiva, capace di superare ogni aspettativa.

 

 

Safety – Sempre al tuo fianco (2020)

safety, film sportivi disney+

 

Continuiamo questa carrellata di film sportivi da vedere su Disney+, con una proposta recente, lanciata direttamente sulla piattaforma. Safety – sempre al tuo fianco racconta la storia di Ray McElrayhbey, uno studente della Clemson University e giocatore di Football, che, nonostante le difficoltà, riuscirà a portare avanti la sua passione per lo sport, rispettando un importante compito di famiglia.

Ray si ritroverà a prendersi cura del fratellino Fahmarr, considerando l’indisponibilità della madre ricoverate e tossicodipendente. Fahmarr rischia di essere risucchiato nel giro della malavita, ma Ray riuscirà a gestire la vita da studente e sportivo, facendola coincidere con il ruolo di fratello-padre.

 

Safety

 

Una storia di amore, voglia di sopravvivere alle avversità, e capacità di essere più forti di tutto, sia dentro che fuori dal campo.

 

 

La recluta dell’anno (1993)

recluta-dellanno

 

Ritorniamo a parlare di commedie che s’incrociano con lo sport, per parlare di un film che ha tra i protagonisti un paio d’attori molto popolari: Daniel Stern (uno dei ladri di Mamma, ho per l’aereo) è attore e regista del lungometraggio; John Candy (iconico attore comico anni Ottanta, anche lui presente in Mamma, ho perso l’aereo); mentre il protagonista è Thomas Ian Nicholas, conosciuto per la sua partecipazione a primi tre film di American Pie.

La storia raccontata è quella del piccolo Henry, un dodicenne, che in seguito ad un’operazione al braccio si ritrova ad avere una capacità di lanciare la palla a 160 chilometri orari. La sua abilità sarà così notevole da essere scoperto e reclutato dai popolari Chicago Cubs.

 

film nostalgici

 

 

McFarland, USA (2015)

mcfarland usa

 

Torniamo a parlare di storie dal grande impatto motivazionale, con Kevin Costner nei panni del protagonista, e la regista di Mulan Niki Caro impegnata nella direzione del film. McFarland, USA racconta di Jim White, un allenatore di football che, dopo essere stato licenziato, va ad insegnare in una piccola cittadina della California, a predominanza latina.

White riuscirà nel tempo a conquistare la fiducia nell’ambiente, e ad unire un gruppo di ragazzi disagiati, motivandoli e facendoli diventare membri di una squadra di corridori competitiva, capace di gareggiare con le altre scuole della California.

 

 

Il più bel gioco della mia vita (2005)

il più bel gioco della mia vita

 

Questo lungometraggio con un giovanissimo Shia LaBeouf protagonista è tratto dal romanzo The Greatest Game Ever Played di Mark Frost. La storia al centro del racconto è veramente accaduta a Francis Ouimet, divenuto il primo dilettante a vincere negli U.S. Open di golf nel 1913.

Lo stesso Ouimet riesce a confrontarsi, ed a battersi alla pari, con il suo idolo Harry Vardon che, come lui, è accomunato dal pregiudizio e dalle differenze di classe che non gli permettono di godere a pieno dei frutti del suo talento.

Concludendo questa lista dei 10 film sportivi consigliati su Disney+ possiamo notare come i lungometraggi che raccontano storie di sport siano un valore aggiunto, perché si tratta di pellicole in grado di unire intrattenimento, evasione, empatia,  infondendo anche una certa forza emotiva e capacità di trasmettere motivazione.

In momenti difficili, quando si è alla ricerca di ispirazione, i film e le storie di sport sono una grande opportunità per riconciliarsi con sé stessi e la voglia di sfidare ancora una volta la vita, mettendosi in gioco.

 

 

Abbonati ora a Disney+!
The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: nuovo  teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
Doctor Who: nuovo teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
What If...?, trailer natalizio della nuova serie animata Marvel in arrivo su Disney+
What If...?, trailer natalizio della nuova serie animata Marvel in arrivo su Disney+
Doctor Who: svelata la data d'uscita su Disney+ dei nuovi episodi
Doctor Who: svelata la data d'uscita su Disney+ dei nuovi episodi