BlackBerry sta per tornare dagli inferi. Il brand – ora di proprietà di una startup texana – presenterà un nuovo smartphone entro la fine del 2021. Avrà una tastiera fisica e il 5G, la produzione è affidata alla Foxconn. Tutto quello che sappiamo.

BlackBerry sta per tornare. Un tempo il brand preferito dalle aziende e dai professionisti, BlackBerry non è riuscita a sopravvivere all’avvento degli smartphone touch venendo surclassata da aziende come Samsung e Apple.

Ora BB – che nel frattempo è passata alla texana OnwardMobility – ci riprova. Stando al Nikkei, il primo smartphone di BlackBerry verrà distribuito a livello globale. Sarà un device con connettività 5G caratterizzato dal ritorno della tastiera fisica. La release è prevista per il 2021.

Le prime informazioni – probabilmente un teaser- dovrebbero, poi, arrivare nei prossimi mesi. Il nuovo smartphone di BlackBerry sarà assemblato dalla Foxconn, già storico partner – tra gli altri – di Apple.

OnwardMobilty ha promesso che gran parte del lavoro dietro allo smartphone è rivolto alla cybersecurity. Sarà interessante vedere in che modo si tradurrà questo impegno e se sarà sufficiente per dare al BlackBerry il quid necessario per affermarsi sulla concorrenza.

Rimane invece da vedere se esiste ancora interesse da parte del mercato per uno smartphone che faccia a meno di un’esperienza completamente touch. Riportare in auge un brand come BlackBerry è di per sé un compito difficile, ma forse è proprio quest’ultima la scommessa dall’esito meno scontato.

 

 

Foxconn and US startup work on BlackBerry’s return to Asia – Nikkei Asia (asia.nikkei.com)