La gaffe di Linsday Lohan su Twitter. Prima elogia i Bitcoin e poi pubblicizza un token distribuito su Ethereum facendo adirare le community di appassionati.
Linsday Lohan si scopre evangelista delle criptovalute. L’attrice ha prima dato un endorsement su Twitter ai bitcoin e poi ha pubblicizzato un token collezionabile (NTF) distribuito però sulla piattaforma Ethereum. Ma facciamo un passo indietro.
Le criptovalute sono di nuovo cool e sì, è soprattutto merito di Elon Musk e Reddit che, a fasi alterne, spingono gli asset crypto vuoi come valuta rivoluzionaria, come investimento avveniristico o come meme (vedi alla voce Dogecoin).
Così non stupisce che sempre più celebrity, legittimamente, vogliano riservarsi un posto in prima classe sull’hype train. Ultima della lista è l’attrice Linsday Lohan. “Bitcoin to the Moon”, ha scritto su Twitter riprendendo lo slogan usato da chi sogna che uno specifico asset raggiunga valutazioni stellari.
Tutto ok? Insomma, perché al tweet ne segue un altro che riprende esattamente lo stesso slogan a favore dei Bitcoin ma con in allegato un link. Link che rivela un’operazione di beneficenza condotta attraverso la vendita di collezionabili virtuali registrati su Ethereum (la blockchian della valuta Ether, la seconda per market-cap subito dopo i Bitcoin).
Perché quindi promuovere un NFT distribuito sul network di Ethereum parlando di Bitcoin? Difficile pensare ad atto di manifesta ignoranza, sembra più probabile un interesse a capitalizzare la keyword Bitcoin che su Twitter – sempre per merito di Elon Musk – è estremamente calda.
Credo in un mondo finanziariamente decentralizzato e nel potere dei sogni di essere il cuore del lightning network degli umani.
Ecco il mio primo Digital Collectible il cui ricavato donerò ad enti di beneficenza che accettano Bitcoin, per responsabilizzare le generazioni più giovani in modo che possano adattarsi e conoscere questa rivoluzione a cui l’umanità sta assistendo.
si legge nella descrizione dell’NFT.
Un NFT (acronimo di Non-fungible token) è un oggetto virtuale tracciato e distribuito attraverso una blockchain. La piattaforma Ethereum ha ospitato ed ospita diverse collezioni di oggetti virtuali di questo tipo dando vita in più occasioni ad alcune nuove ed interessanti forme di collezionismo. Il caso più eclatante è sicuramente stato quello dei CryptoKitties, dei gattini virtuali che possono essere collezionati, venduti e scambiati con altri appassionati — a volte con valutazioni fuori da ogni grazia divina.
- Lindsey Lohan promuove Bitcoin (cryptonomist.ch)