I Reels di Instagram hanno un problema: la nuova sezione è invasa da contenuti riciclati da TikTok. Il social ha annunciato un cambio all’algoritmo con l’obiettivo di promuovere esclusivamente i contenuti originali.

Instagram ha aggiornato i suoi algoritmi per fare pulizia dei contenuti di TikTok da Reels, la nuova sezione dedicata alle mini-clip. Ovviamente le clip prese dal social rivale non sono vietate, semplicemente gli algoritmi non le promuoveranno più, diminuendo di molto le possibili visualizzazioni.

La mossa non va esclusivamente a contrastare il freebooting — la pratica di ricaricare contenuti di altri per trarci un guadagno — ma anche l’auto-riciclaggio di molti content creator che, attivi su entrambe le piattaforme, hanno scelto di limitarsi a ricaricare i loro contenuti di TikTok su Instagram, limitando la produzione di contenuti originali.

I contenuti caricati su TikTok sono protetti da un watermark, cosa che semplifica – di molto- il lavoro di Instagram.

Un portavoce ha spiegato che un’indagine promossa dal social ha evidenziato un forte discontento degli utenti per i contenuti riciclati e già visti su altre app. Volendo spostarci su una lettura più cinica: Instagram Reels oggi è una grande piattaforma di promozione -gratuita- per TikTok e questo ovviamente è un problema.

Al cambio agli algoritmi si aggiunge una nuova campagna promossa su @creators, l’account Instagram dedicato ai creatori di contenuti. L’account inizierà a dare alcuni consigli agli influncer, spiegando loro quali contenuti hanno più possibilità di venire promossi e raggiungere un grande pubblico.