David Yates, regista di ogni episodio del franchise di Animali fantastici fino ad oggi, probabilmente continuerà il suo ruolo di regista con le parti 4 e 5.

Il regista di Animali fantastici, David Yates, dirigerà anche il quarto e il quinto episodio del popolare spinoff di Harry Potter. Yates è stato al timone della serie da quando è arrivata per la prima volta nel 2016 e, nonostante numerosi cambiamenti, controversie e ritardi, continuerà a dirigere anche i prossimi episodi del franchise.

Ambientato 54 anni prima della nascita di Harry Potter, lo spin-off non era destinato a includere nessuno degli studenti di Hogwarts che la serie di Harry Potter aveva precedentemente presentato al mondo. Tuttavia, la serie era destinata a offrire qualcosa di completamente nuovo, pur mantenendo l’aspetto e l’atmosfera che i fan avevano imparato a conoscere e ad amare. Alla sua uscita, Animali fantastici e dove trovarli è stato un successo finanziario al botteghino, ma i fan hanno reagito al film con emozioni contrastanti. Quando il secondo film della serie, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, è arrivato nel 2018, la serie stava davvero iniziando a farsi sentire, ma finanziariamente parlando, il sequel non ha funzionato come il suo predecessore. Un terzo film dovrebbe arrivare nel 2022.

Per la gioia di molti fan di Potter, David Yates è stato una presenza continua nei film di Animali fantastici. Sebbene ci siano stati cambiamenti durante la produzione della serie, Yates è rimasto al centro della costruzione del mondo dinamico di Animali fantastici e ha lavorato a stretto contatto con la Rowling. Fino ad ora, non è stato chiarito se Yates avrebbe continuato o meno con il franchise e diretto tutti e cinque i film. Ma in una nuova intervista con Collider, la star di Animali fantastici Katherine Waterston ha dichiarato che Yates dirigerà l’intera serie comprese le parti 4 e 5.