Sebbene sia nato come strumento perlopiù aziendale per riunioni digitali, in seguito alla pandemia da Coronavirus Zoom è diventato uno dei servizi più utilizzati per qualsiasi tipo di conversazione virtuale.
Proprio per via della sua importante trasversalità, Zoom ha rilasciato la feature Effetti Studio che permette agli utenti di applicare digitalmente sul loro viso una varietà impressionante di sopracciglia, peli e rossetti.
La funzione, ancora in beta, non è proprio nuova: Zoom lo ha annunciato a settembre 2020, ma è la prima volta che la maggior parte degli utenti Zoom la vedono. Non che sia particolarmente difficile da scovare.
Come attivarla? È sufficiente avviare una sessione di Zoom e andare su Impostazioni video (che si trova premendo la freccia accanto a “Interrompi video” nella parte inferiore dello schermo). Da lì, selezionare “Sfondo e filtri” e cercare “Effetti di studio (Beta)” nell’angolo in basso a destra. Potrebbe essere necessario scaricare prima il pacchetto degli effetti.
Arrivati a questo punto, si potrà modificare qualsiasi aspetto si desideri: dalle sopracciglia folte al pizzetto malvagio passando per il rossetto verde brillante. Ed è possibile impostare gli effetti facciali solo per una specifica riunione o per ogni riunione.