Snapchat sta introducendo una nuova funzione chiamata Friend Check Up (controllo amici), ovvero un sistema rapido e indolore per fare “piazza pulita” dei propri contatti indesiderati sulla piattaforma.
Sì, perché – a seconda delle impostazioni di Snap Map – gli amici potrebbero avere accesso alla posizione dell’utente, quindi Snapchat vuole offrire la possibilità di avere solo amici “veri” all’interno della propria lista.
Grazie a questa nuova feature l’app potrebbe diventare più sicura ed è anche un buon modo per aiutare a capire se c’è qualche amico con il quale non si vuole più condividere i propri post. Capita non di rado con Snapchat (ma non solo) di imbattersi in contatti di cui si pensa: “Non ho idea di chi sia questa persona”.
Snap ha confermato che la nuova funzione verrà implementata a livello globale su Android “nelle prossime settimane” e sui dispositivi iOS “nei prossimi mesi”. Il promemoria verrà visualizzato come notifica nella schermata del profilo.
Chi volesse fare un controllo manuale prima che la funzione venga lanciata, è possibile vedere l’elenco degli amici accedendo al profilo e toccando la voce “I miei amici”. A questo punto è possibile rimuovere un amico toccando e tenendo premuto il suo nome finché non viene visualizzato il menu Blocca / Rimuovi amico.