Nei giorni scorsi, il sindaco di Miami, Francis Suarez, si è confrontato con Elon Musk sulla possibilità di scavare un tunnel stradale a Miami per alleggerire il traffico e ridurre le emissioni di gas tossici nella più grande area metropolitana della Florida.

Ad occuparsi della realizzazione della galleria – lunga circa 3 km – la The Boring Company di Elon Musk, che ha già costruito autostrade sotterranee per auto elettriche nell’area di Los Angeles e Las Vegas. Suarez ha fatto sapere che non vede l’ora di visitare l’opera di Las Vegas.

Penso che abbiamo un’opportunità unica per creare un progetto esclusivo, non solo per Miami, ma per il mondo – ha detto Suarez in un video pubblicato sul suo account Twitter, proponendolo come una soluzione di trasporto per l’area.

Il progetto potrebbe costare circa 30 milioni di dollari e richiedere sei mesi di tempo per la realizzazione, come fa sapere il primo cittadino Suarez. Ora il sindaco si confronterà con il governatore Ron DeSantis e il sindaco della contea di Miami-Dade Daniella Levine Cava.

Ma la strada non è del tutto spianata per il progetto di Musk: le proposte dell’imprenditore miliardario di costruire tunnel in altre città sono state spesso criticate e abbandonate o non ancora approvate. Alcuni esperti si sono chiesti se tali tunnel nel sud della Florida potrebbero anche essere fattibili o convenienti, data la presenza massiccia di roccia calcarea porosa e l’innalzamento del livello del mare.