È tornata la febbre dei bitcoin. Dopo l’annuncio di Tesla -che segue quello di diversi altri investitori istituzionali- la valuta ha raggiunto il suo valore più alto di sempre.

Nella giornata di ieri i bitcoin hanno superato un nuovo record. Merito di Tesla che, a sorpresa, ha annunciato di aver investito 1.5 miliardi nella criptovaluta, aprendo le porte alla possibilità -nell’immediato futuro- di accettarla come metodo di pagamento.

I bitcoin sono sempre stati estremamente suscettibili all’interesse dei cosiddetti investitori istituzionali. L’annuncio di Tesla si inserisce, non a caso, in un quadro più vasto che ha visto diversi titani dell’economia mainstream —come PayPal e più recentemente Visa— interessarsi ai bitcoin. Dopo anni di reticenza, sbeffeggi e scetticismo, sempre più grossi attori istituzionali stanno aprendo le porte alla ‘Bitcoin Revolution‘.

Negli ultimi due mesi, il valore unitario dei bitcoin è più che raddoppiato. Al termine della giornata di ieri, la quotazione ha raggiunto i 48.216, avvicinandosi pericolosamente alla soglia psicologica dei 50mila dollari.

Come spesso (sempre?) succede, le principali alt-coin hanno risposto altrettanto positivamente all’impennata dei bitcoin, con Ethereum che ha superato i 1.700$.

La notizia ha avuto un impatto positivo anche sulle principali aziende del settore – dal mining alle piattaforme di trading – attive in Cina, Giappone e Australia, scrive Reuters.