Secondo Sensor Tower, gruppo di ricerca che compila l’elenco delle app iOS e Android più scaricate del mese, Telegram è al primo posto a gennaio 2021.
È possibile che la crescita di Telegram abbia a che fare con le tanto discusse novità sul cambiamento della policy sulla privacy di WhatsApp, che ha spinto tanti utenti ad abbandonare il servizio di messaggistica.
Secondo Sensor Tower sono stimati a 63 milioni i download di Telegram a gennaio 2021, pari a 3,8 volte quelli dei gennaio 2020. Il 24% arriva dall’India, davanti all’Indonesia con il 10%. WhatsApp, d’altra parte, è stata la terza app più installata sia su App Store che su Google Play Store a dicembre 2020, per poi scendere rispettivamente al settimo e sesto posto a gennaio 2021.
A complicare la situazione all’app di messaggistica targata Facebook anche la crescita di Signal: l’app è arrivata al secondo e decimo posto nelle classifiche Play Store e App Store di gennaio 2021, nonostante a dicembre 2020 non figurasse nemmeno fra le prime dieci.
Nel frattempo, Tik Tok si piazza al secondo posto con quasi 62 milioni di nuove installazioni. Inoltre il 17% dei download sono stati per Douyin, la versione per il mercato cinese.
Piccolo passo indietro per Zoom, che dalla quinta posizione di dicembre 2020 scende al settimo posto. Il segnale è abbastanza inequivocabile: ormai la maggior parte delle persone ha installato l’app.