Steam ha infranto nuovamente il suo precedente record per il maggior numero di videogiocatori in simultanea registrato online: 26,4 milioni.
Steam ha battuto lo stesso record sei volte l’anno scorso “grazie” alla pandemia da Coronavirus che ha costretto milioni di persone chiuse in casa. Il record precedente era di 25,4 milioni di utenti, registrato a inizio gennaio 2021.
Ora, secondo i dati raccolti da SteamDB, la piattaforma targata Valve ha raggiunto un nuovo record, con 26 milioni 401 mila e 443 utenti online nello stesso momento.
Steam continues shattering its concurrent users records, right now at 26.3 million users! 🚀
Previous record was 25.4mil on January 2nd. https://t.co/D6WDHbz0B4 pic.twitter.com/DSLzDfECPE
— SteamDB (@SteamDB) February 7, 2021
Come si evince dal post Twitter qui sopra, è evidente come la base utenti di Steam sia molto stabile e in continua e costante crescita.
Steam ha anche raggiunto il traguardo dei 120 milioni di utenti attivi mensili il mese scorso, anche in questo caso un dato alimentato dal particolar momento storico.
Mentre Steam stava già assistendo a una crescita significativa nel 2020 prima del blocco causato dal COVID-19 – fanno sapere da Valve -, il tempo di gioco dei videogiochi è aumentato quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa, aumentando notevolmente il numero di clienti che acquistavano e giocavano e, si spera, portando un po’ di gioia per controbilanciare parte della follia che è stato il 2020
Contestualizzando la crescente popolarità di Steam, 120 milioni di utenti attivi mensili è un numero superiore alle cifre di Xbox Live e PlayStation Network. In un’intervista a settembre 2020 con la CNN, il boss di Xbox Phil Spencer ha affermato che Xbox Live conta oltre 100 milioni di persone ogni mese e nel luglio 2020 Sony ha annunciato che PlayStation Network aveva 103 milioni di utenti attivi mensilmente.