Google Play Music è stato definitivamente chiuso a inizio dicembre, ma il colosso di Mountain View ha deciso di offrire agli utenti ritardatari la possibilità di effettuare la migrazione dei contenuti su YouTube Music ancora per qualche giorno.
I file di Google Play Music sono infatti ancora disponibili per l’esportazione su YouTube Music e la stessa Google sta effettuando l’ultimo “giro” di e-mail per avvisare gli utenti ritardatari di questa possibilità.
Il 24 febbraio 2021 – si legge nell’email di bigG – elimineremo tutti i tuoi dati di Google Play Music, che includono la tua raccolta musicale comprensiva dei caricamenti, degli acquisti e di qualsiasi altra aggiunta effettuata su Google Play Music. Dopo la data indicata, non avrai più modo di recuperarli.
Puoi scaricare i tuoi dati e la tua raccolta di Google Play Music con Google Takeout oppure puoi trasferirli su YouTube Music. Ti ricordiamo che, con un solo clic, puoi trasferire la tua raccolta musicale su YouTube Music, comprensiva di caricamenti, playlist e suggerimenti, entro il 24 febbraio 2021.
Come funziona il trasferimento? Gli utenti avranno la possibilità di trasferire velocemente e senza grandi complicazioni le loro librerie e playlist musicali da Play Music a YouTube Music, dove è stato introdotto un pulsante ad hoc all’interno dell’interfaccia.
Il processo potrebbe richiedere alcuni secondi e fino a qualche giorno per essere completato. A questo link trovate la procedura guidata.
Ricordiamo che Google annunciò la volontà di mandare in pensione Play Music già nel 2017, sottolineando di voler puntare sul suo servizio di streaming musicale YouTube Music, che all’epoca si chiamava YouTube Red. Una mossa che ha l’obiettivo di omogeneizzare i servizi musicali del colosso. Anche lo status dell’abbonamento sarà lo stesso: ai membri di Google Play Music Unlimited verrà automaticamente assegnato il livello equivalente YouTube Music Premium, allo stesso prezzo.