A 91 anni si è spento il premio Oscar Christopher Plummer. L’attore si trovava nella sua casa in Connecticut.
Si è spento a 91 anni l’attore premio Oscar Christopher Plummer, mentre si trovava nella sua casa in Connecticut. A confermare la morte dell’artista è stato il suo manager ed amico di lunga data Lou Pitt, che ha dichiarato:
Chris era un uomo straordinario che amava e rispettava profondamente il suo lavoro con grandi maniere all’antica, umorismo autoironico e la musicalità delle parole. Era un tesoro nazionale che apprezzava profondamente le sue origini canadesi. Attraverso la sua arte e la sua umanità ha toccato tutti i nostri cuori e la sua vita leggendaria durerà per tutte le generazioni a venire. Sarà per sempre con noi.
Nella sua lunga carriera, durata oltre settant’anni e con più di cento film all’attivo, Plummer è stato tra i protagonisti del grande cinema. Tra i suoi ruoli indimenticabile quello del Capitano John Von Trapp nel musical Tutti insieme appassionatamente, dove recitò al fianco di Julie Andrews. Tra i suoi film impossibile non citare La Pantera Rosa colpisce ancora, L’uomo che volle farsi re e Beginners, che gli valse l’Oscar nel 2012. Tra i suoi ultimi ruoli ricordiamo quello del magnate Jean Paul Getty in Tutti i soldi del mondo di Ridely Scott e del famoso scrittore Harlan Thrombey in Cena con delitto – Knives Out di Ryan Johnson.
Cresciuto a Montreal, Plummer iniziò la sua carriera professionale sul palco e alla radio sia in francese che in inglese. Il successo è arrivato nel 1954 quando grazie a Eva Le Gallienne iniziò a recitare a Broadway e nei teatri del West End di Londra. Una carriera teatrale prolifica, che gli valse anche due Tony Awards.
Potrebbe interessarti: