Chi lo ha detto che il volante da Formula 1 della nuova Tesla Model S non è omologabile? Il Dipartimento con delega ai trasporti del Regno Unito ha un’opinione molto diversa.

Esiste almeno un mercato dove la nuova Tesla Model S potrà essere commercializzata con l’avveniristico volante a cloche visto nei render. Dopo la pubblicazione delle foto, in molti —noi inclusi— si erano chiesti se il volante fosse omologabile (e, a prescindere, se fosse sicuro).

Secondo il magazine SHIFT, la questione è irrilevante dato che quel volante non raggiungerà le Tesla Model S di serie — come del resto si era immaginato fin da subito. Le leggi degli Stati Uniti impongono che lo sterzo sia rotondo. Un cerchio completo senza aree vuote: è necessario per evitare disastri nel caso in cui si perda la presa mentre si è in marcia. In realtà questa è la teoria, la pratica è un po’ diversa: la rivista Road and Track ha provato a contattare la NHTS -l’ente che si occupa di omologazioni e sicurezza stradale- chiedendo se il volante ‘a farfalla’ rispettasse la norma. Parafrasando, la risposta grossomodo è stata “non ne abbiamo idea”.

Ma esiste un’agenzia governativa che ha le idee molto più chiare. Il Department for Transport del Governo del Regno Unito. Interpellato dal The Sunday Times Driving, un portavoce ha spiegato che nessuna regola impone specifiche misure o forme per i volanti. Quindi sì, se Tesla vorrà mettere in produzione la Model S 2021 con quel volante è libera di farlo. Quantomeno in UK.