Altro viaggio per il Falcon 9 con atterraggio perfetto che ha spinto in orbita un’altra serie di satelliti Starlink.

Questa mattina giovedì 4 febbraio alle 7:20 SpaceX ha lanciato altri 60 satelliti Starlink. I satelliti sono partiti dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Dopo la separazione degli stadi, il primo stadio del Falcon 9 è tornato con successo sulla Terra ed è atterrato sulla nave drone Of Course I Still Love You di stanza nell’Oceano Atlantico.

 

 

Questo è il quinto lancio completo di atterraggio per questo razzo Falcon 9: booster B1060-5.

A soli 27 giorni dalla sua ultima missione il booster B1060-5 ha stabilito il nuovo record della flotta e il record mondiale per il tempo di consegna più veloce per lo stesso tipo di razzo tra missioni differenti. Il record precedente era di 38 giorni, detenuto dal Falcon 9 booster B1051.

 

Starlink

 

Il razzo del primo stadio Falcon 9 utilizzato per questa missione ha volato in precedenza in altre quattro missioni: il lancio di GPS III Space Vehicle 03, Turksat 5A e altre due missioni Starlink.

Una metà della carenatura del Falcon 9 aveva precedentemente volato nella missione SAOCOM-1B e l’altra in precedenza aveva volato a supporto della missione GPS III Space Vehicle 03.

Venerdì è previsto un altro lancio di satelliti Starlink, se tutto andrà secondo i piani verrebbero lanciati a 27 ore e 55 minuti di distanza l’una dall’altra, battendo l’attuale record di aggiornamento post-Range di poco meno di 35 ore stabilito nell’agosto 2019.