Tesla potrebbe essere una delle prime aziende automobilistiche ad implementare la tecnologia UWB che permette di aprire l’auto con lo smartphone.
Tesla sta infatti lavorando all’implementazione di un sistema chiamato UWB (comunicazione a banda ultra larga) a bordo delle sue auto, stando ai documenti depositato dalla società di Elon Musk presso la Federal Communications Commission.
Il 9 settembre la società ha presentato sei nuovi prodotti alla FCC, tra cui due chiavi elettroniche, un controller di sicurezza e una serie di endpoint.
Secondo i documenti, almeno tre di questi prodotti supportano la comunicazione UWB. Cosa significa? Che i telefoni UWB di Apple e Samsung dovrebbero teoricamente essere compatibili con tali implementazioni e quindi, ad esempio, notificare all’utente quanto si trova lontano dall’auto.
Una funzione utile e che, oltre ad aprire l’auto con lo smartphone, potrebbe teoricamente sbloccare la possibilità di trovare l’auto in un parcheggio particolarmente affollato con lo smartphone, feature a cui tra l’altro Samsung sta già lavorando in una nuova app in previsione di rilascio entro la fine dell’anno.
BMW è stata la prima azienda a supportare la funzionalità digital car key di Apple. La funzione consente agli utenti di aprire la propria auto con iPhone o Apple Watch. La loro chiave digitale è memorizzata nell’app Wallet e i proprietari delle chiavi possono anche scegliere di condividerle con altri utenti fidati. Anche Hyundai ha annunciato che supporterà la funzione entro la fine dell’anno.