Amazon svela “L’Elica”: la futura sede di Arlington, in Virginia, si mostra in alcuni render evocativi. La suggestiva torre di vetro è abbracciata da un bosco verticale, mentre l’edificio è stato progettato per ottenere le più alte certificazioni di sostenibilità ambientale.
Amazon ha rivelato i render dell’enorme quartier generale che nei prossimi anni sorgerà ad Arlington, in Virginia. Nonostante oggi la maggior parte dei dipendenti degli uffici centrali di Amazon siano in smartworking, il colosso ha spiegato di voler procedere con i lavori. «È un investimento a lungo termine».
Nell’arco dei prossimi dieci anni, Amazon investirà nella città oltre 2.5 miliardi di dollari, creando 25mila nuovi posti di lavoro. In collaborazione con alcune onlus, il colosso ha anche donato più di 19 milioni di dollari per garantire l’accesso ad una casa alla popolazione locale.
L’architettura della nuova sede centrale è progettata per disporre della migliore illuminazione naturale, creando allo stesso tempo una “costante interazione” con la natura.
L’azienda ha spiegato di puntare ad ottenere il LEED Platinum, la più alta certificazione data dal Green Building Council all’edilizia sostenibile. Il sistema di riscaldamento centrale e i condizionatori useranno esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili. A questo si aggiunge l’ambizione di rendere il campus accessibile a pedoni e ciclisti.
La struttura ad elica —con un giardino verticale che abbraccia la torre per la sua interezza— riprende la stessa filosofia vista ne “Le Sfere“, il quartier generale Amazon di Seattle. Il nuovo edificio – spiega l’azienda- risponde all’esigenza chiamata biophilia: “l’innato desiderio di essere connessi con la natura”. Due balconate panoramiche permetteranno ai dipendenti e ai visitatori degli uffici di prendere una boccata d’aria, immersi nel contesto lussureggiante che circonda l’edificio. A questo si aggiungono i programmi in collaborazione con gli artisti locali, sempre pensati per garantire il benessere e la salute dei dipendenti.
Come per il campus di Seattle, Amazon intende aprire i suoi uffici alla comunità locale e ai turisti, programmando diversi tour guidati ogni settimana. “Non vogliamo che sia una comunità chiusa e rivolta solo ai dipendenti”, spiega l’azienda.
Così, 2.5 acri di aree verdi e di spazi comuni saranno completamente aperti al pubblico. Nel giardino esterno, un anfiteatro verrà invece dedicato agli eventi, come concerti, proiezioni cinematografiche e performance di ogni genere.
Altri spazi saranno invece destinati ad alte attività, come food truck, nidi per l’infanzia, spazi per portare a spasso i cani e panchine dove riposare o leggere un libro. Un’area da oltre 2000 metri quadri avrà invece un ruolo polifunzionale, e potrà essere usata per seminari, consigli cittadini o altre attività educative.
- The next chapter for HQ2: sustainable buildings surrounded by nature (aboutamazon.com)