Il Giappone ha deciso di sfruttare la popolarità di Evangelion per combattere il Coronavirus. Nella prefettura di Fukuoka è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa del crescente numero di casi di Covid-19 negli ultimi mesi. Il governo ha visto l’urgente necessità di applicare efficacemente norme e regolamenti per frenare la diffusione del virus.

La maggior parte delle pubblicità e delle campagne di sensibilizzazione usate in Giappone fino ad ora vedevano personaggi simpatici e infantili, che gettavano una luce non così seria sulla pandemia. Quindi, il quartier generale della risposta al coronavirus di Fukuoka ha deciso di cambiare il loro tono usando qualcosa di più serio.

La campagna di sensibilizzazione ispirata a Neon Genesis Evangelion è stata pubblicata in tutta la stazione di Tenjin. Attingendo ai social media, il social team di Tenjin Subway ha quindi condiviso il messaggio sul proprio feed.

Ecco la traduzione del post: l’atrio alla stazione Tenjin di Fukoaka durante lo stato di emergenza. Ho avuto una sorpresa quando sono sceso dal treno! Laviamoci le mani, facciamo i gargarismi, indossiamo maschere ed evitiamo i tre mitsu.

 

La comunità ha immediatamente riconosciuto il riferimento all’anime. La campagna ha sicuramente catturato l’attenzione della comunità, completa dei caratteri e dei motivi caratteristici dell’anime. La campagna a tema Evangelion avverte i cittadini di rimanere a casa il più possibile e, naturalmente, di lavarsi le mani e rispettare la distanza di sicurezza dagli altri.

Il quartier generale di Fukuoka ha commentato che la loro campagna mira a spingere le giovani generazioni ad essere più proattive nel tenersi al sicuro dal virus. La campagna è in mostra presso le stazioni della metropolitana di Tenjin e Hakata e la sede centrale prevede di installarne presto un’altra presso la stazione di Kokura.

Speriamo tutti che le nuove campagne siano efficaci nel frenare la diffusione del virus. Allo stesso tempo, stiamo tutti aspettando di vedere il nuovo film di Evangelion sui grandi schermi, in sicurezza.