Christian Bale: 47 sono gli anni che compie, di cui 34 passati nel mondo del cinema. Era infatti il 1987 quando l’allora tredicenne Christian Charles Philip Bale debutta sul grande schermo nel fantasy Mio in the Land of Faraway.
In occasione del suo 47esimo compleanno, diamo un’occhiata ai suoi primi 10 film classificati su IMDB secondo la valutazione degli utenti e condividiamo un’interessante curiosità sull’attore di ogni film.
Il Cavaliere Oscuro
Classificazione IMDB: 9.0
Curiosità: anche se lui è (con una voce roca) Batman, Christian Bale non ha mai avuto modo di guidare la Batmoto. Invece solo uno degli stuntmen è stato in grado di usarla, mentre i primi piani sono stati usati per mostrare che Bale la stava guidando.
The Prestige
Classificazione IMDB: 8.5
Curiosità: in questo film di Christopher Nolan, il personaggio di Christian Bale si chiama Alfred. Nella trilogia Il cavaliere oscuro, il suo Bruce Wayne ha un maggiordomo, che ovviamente si chiama Alfred, ed è stato interpretato da Sir Michael Caine. Caine ha avuto anche un ruolo di supporto in The Prestige, sebbene fosse più un mentore del rivale di Alfred, interpretato da Hugh Jackman.
Il cavaliere oscuro – Il ritorno
Classificazione IMDB: 8.4
Curiosità: in un’intervista rilasciata nel 2019, Bale aveva detto che la Warner Bros. lo aveva contattato per realizzare un quarto film. Bale disse loro che avrebbe accettato solo se Christopher Nolan fosse stato coinvolto come regista.
Batman Begins
Classificazione IMDB: 8.2
Curiosità: Christian Bale ha perso la voce tre volte durante le riprese, grazie a lui che ha alterato la sua voce mentre interpretava Batman. Nei sequel, la sua voce è stata resa più roca durante la post-produzione.
Ford v Ferrari
Classificazione IMDB: 8.1
Curiosità: Matt Damon, che interpretava Carroll Shelby in questo film di James Mangold, aveva detto che il motivo principale per cui voleva fare il film era lavorare con Christian Bale, che interpretava Ken Miles.
The Big Short
Classificazione IMDB: 7,8
Curiosità: la satira sociale di Adam McKay ha avuto come protagonisti Brad Pitt, Steve Carell, Ryan Gosling e Christian Bale. Sebbene abbia avuto un ruolo importante, Bale non condivide il tempo sullo schermo con nessuno degli altri membri del cast.
The Fighter
Classificazione IMDB: 7,8
Curiosità: il premio Oscar come miglior attore non protagonista di Christian Bale ha un’osservazione interessante alle spalle. Per tre anni un attore il cui nome inizia con Chris è stato giudicato consecutivamente il miglior attore non protagonista. Christoph Waltz ha vinto l’anno prima per Bastardi senza gloria, e Christopher Plummer ha vinto l’anno successivo per Principianti.
The Machinist
Classificazione IMDB: 7.7
Curiosità: tutti ricordano questo thriller distopico di fantascienza per la perdita di peso di 63 libbre di Bale, che si dice sia un record per qualsiasi attore per un ruolo cinematografico. Bale in seguito ha riguadagnato peso per interpretare Bruce Wayne in Batman Begins.
L’Impero del Sole
Classificazione IMDB: 7.7
Curiosità: per prepararsi al ruolo, un giovanissimo Bale era solito respirare pesantemente, fare rincorse e saltare su e giù per cinque minuti prima di ogni ripresa.
3:10 a Yuma
Classificazione IMDB: 7.7
Curiosità: Christian Bale è stata la scelta unanime come co-protagonista per il collega attore, Russell Crowe, in questo thriller western, una decisione sostenuta dal regista James Mangold e dal produttore Cathy Konrad.
Molti di questi titoli sono disponibile su Amazon Prime Video.