Un sequel di Cloverfield, il film di fantascienza del 2008, è in lavorazione con il produttore J.J. Abrams. Joe Barton, che è stato appena scelto come showrunner per la prossima serie spinoff di The Batman, scriverà la sceneggiatura del film.
Cloverfield, il successo horror prodotto da J. J. Abrams pubblicato nel 2008 che ha lanciato il regista Matt Reeves sulla via del genere d’autore, avrà un sequel. Abrams e la Paramount Pictures hanno contattato lo scrittore britannico emergente Joe Barton per scrivere la sceneggiatura del progetto, che, a differenza del suo predecessore, non sarà nel formato found footage.
Cloverfield era un film di mostri, girato nell’allora popolare stile di metraggio trovato per riflettere la crescente ubiquità delle videocamere. Ha seguito un gruppo di 20 newyorkesi mentre cercavano di spostarsi per la città durante un attacco di un mostro gigante. Il film utilizzò una campagna di marketing virale per stuzzicare l’interesse. La tattica funzionò: il film, realizzato per $ 25 milioni, ebbe un enorme weekend di apertura di $ 40 milioni e incassò $ 172 milioni in tutto il mondo.
Ha generato altri due film dal budget modesto, 10 Cloverfield Lane e The Cloverfield Paradox, usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Quei film sono stati originariamente sviluppati come film separati. Quando Paradox deluse al botteghino e l’attenzione di Abrams apparentemente si era concentrata sul suo accordo con WarnerMedia, si presunse che il franchise di Cloverfield fosse stato messo a tacere.
Barton ha creato e scritto un dramma poliziesco per Netflix, di recente però ha fatto notizia quando è intervenuto come showrunner per il programma di Gotham City a tema Batman di HBO Max dopo che Terence Winter, il precedente showrunner, si è allontanato per differenze creative. Una delle prossime uscite di Barton è Invasion, un film sull’invasione aliena con Riz Ahmed e Octavia Spencer che debutterà su Amazon Prime Video.
- ‘Cloverfield’ Sequel in the Works With Batman TV Spinoff Showrunner (Exclusive) (hollywoodreporter.com)