Ora anche in Italia i due smartwatch Samsung Galaxy Watch 3 Watch Active 2 hanno la funzione ECG e il monitoraggio della pressione sanguigna.
Gli utenti Samsung potranno sfruttare le due nuove feature attraverso l’app Health Monitor. Samsung ha affermato che la sua app Health Monitor ha ricevuto il marchio CE il mese scorso, consentendo al servizio di espandersi in 28 paesi europei, dove gli utenti possono analizzare la pressione sanguigna e il monitoraggio dell’elettrocardiogramma. La ricezione del marchio indica che un prodotto è conforme ai requisiti dell’UE in materia di sicurezza, salute e ambiente.
Oltre all’Italia, i nuovi paesi sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania , Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Samsung ha affermato che l’app Health Monitor verrà introdotta prossimamente anche in Cile, Indonesia e Emirati Arabi Uniti. L’aggiornamento dell’app Health Monitor sarà disponibile in questi paesi su Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 a partire dal 4 febbraio.
Samsung aveva precedentemente reso disponibile il monitoraggio ECG su Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 negli Stati Uniti dopo aver ricevuto l’autorizzazione della FDA. Il monitoraggio della pressione sanguigna era invece precedentemente disponibile in Corea del Sud.
La funzione dell’elettrocardiogramma può rilevare la fibrillazione atriale (AFib), che spesso è la causa di complicazioni cardiache, inclusi coaguli di sangue, insufficienza e ictus.
Samsung ha affermato che il suo ECG funziona analizzando l’attività elettrica del cuore tramite un sensore presente negli smartwatch. Una volta eseguita una misurazione, l’app Health Monitor classificherà i risultati come ritmo sinusale (normale) o AFib, ovvero quando il cuore batte in modo irregolare.