Nuova garanzia flyaway per alcuni droni DJI, che si attiva quindi nel momento in cui questi dovessero per qualsiasi ragione smettere di rispondere ai comandi del pilota e allontanarsi autonomamente.
I droni interessati da questa speciale garanzia estesa – chiamata DJI Flyaway e che si aggiunge al servizio DJI Care Refresh – sono il DJI Mini 2 e il Mavic Air 2 e ha un costo di 50 dollari per il Mini e 80 per il Mavic.
Qualora il drone dovesse veramente “volare via” (eventualità comunque rara), con la garanzia Flyaway si potrà quindi riavere un nuovo drone Mini 2 sborsando 225 dollari e un Mavic 2 con 399 dollari (praticamente la metà del costo dei droni). Al momento la garanzia è disponibile solamente per il mercato USA, ma è possibile che verrà estesa anche dalle nostre parti.
La garanzia estesa consente anche di sostituire il drone se il pilota lo danneggia accidentalmente, fino a due volte all’anno, a partire da 50 dollari. La copertura flyaway di DJI non risponde ovviamente se il drone viene smarrito o rubato, ma solo se viene “preso” dal cielo.
Ovviamente la speranza è che i droni non volino mai via da soli. Nella pagina dell’annuncio sulla nuova garanzia, tuttavia, DJI fa sapere che “alcuni incidenti sono inevitabili quando si vola in ambienti complessi o in luoghi con interferenze di segnale, forti venti o visuali ostruite”.