Twitter lancia Birdwatch, programma per combattere la disinformazione

26 Gennaio

birdwatch

Twitter ha annunciato l’arrivo di Birdwatch, programma che combatterà la disinformazione grazie ad alcuni moderatori che potranno segnalare alcuni contenuti.

Mai come oggi l’informazione ha viaggiato veloce, e mai come oggi questo ha portato spesso a disinformazione: si è visto soprattutto durante il 2020 con le problematiche legate al Covid-19, spesso accompagnate da false informazioni magari lanciate da qualche account Twitter poco raccomandabile. Ieri Twitter ha annunciato l’arrivo di Birdwatch, un sistema che permetterà a selezionati utenti di contrassegnare alcuni contenuti come “ingannevoli”.

Ad ora 1.000 persone negli USA utilizzeranno un sistema simile a quello visto su Wikipedia che permetterà di segnalare tali contenuti, magari lasciando annotazioni così da contestualizzare, smentire o al contrario confermare tali affermazioni. Questo sistema, che per ora è in fase di testing, sarà visibile soltanto attraverso un sito dedicato (che, come tutta l’attività, è disponibile solo negli USA). Il vice presidente Keith Coleman ha scritto nel blog post dedicato all’annuncio che l’obiettivo ultimo rimane quello di rendere la funzione disponibile sulla piattaforma principale per tutto il mondo:

 

Crediamo che questo approccio abbia il potenziale per rispondere velocemente al dilagare della disinformazione, aggiungendo informazioni che le persone potranno valutare come affidabili e di valore.

Sappiamo che sarà difficile costruire un sistema gestito da una community, soprattutto per renderlo resistente a manipolazioni di alcuni tipo legate a qualche tipo di maggioranza o distribuzione.

 

Oltre al problema legato alle fake news, il sistema Birdwatch è stato creato anche a causa delle scorse elezioni del Presidente degli Stati Uniti d’America, che ha visto un livello mai visto prima di disinformazione politica proprio attraverso la piattaforma Twitter. Questo è solo il primo step del programma Birdwatch: definito dall’azienda come “pilot”, sarà sicuramente seguito da fasi successive, prima di arrivare alla versione definitiva e, si spera, distribuita globalmente.

 

 

Twitter Launches ‘Birdwatch,’ a Community to Help Moderate Misinformation (gizmodo.com)
Introducing Birdwatch, a community-based approach to misinformation (blog.twitter.com)

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
martedì 26 Gennaio 2021 - 9:50
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd