Hyundai DAL-e: il robot debutta nelle concessionarie del brand

26 Gennaio

Hyundai ha presentato DAL-e, il robot concierge che aiuterà i clienti delle concessionarie del Gruppo. Utilizza le migliori tecnologie di comprensione del linguaggio e riconoscimento facciale.

Si chiama DAL-e, ed è un simpatico robot dalle fattezze cartoonesche — a noi ricorda moltissimo Emiglio, il robot giocattolo popolare negli anni 90. Farà il suo debutto nelle concessionarie Hyundai, con lo scopo di assistere i clienti nell’acquisto di una nuova vettura.

Il nome è un acronimo di ‘Drive you, Assist you, Link with you-experience‘. Il robot è in grado di muoversi e comunicare in autonomia. L’azienda ha spiegato che DAL-e non si limiterà a pronunciare alcune frasi pre-registrate, ma sarà in grado di comunicare in maniera profonda con i clienti, grazie ad un sistema di comprensione del linguaggio sofisticato, oltre che ad una tecnologia di riconoscimento facciale che gli consente di identificare i clienti e personalizzare il suo approccio a seconda di esigenze specifiche.

«DAL-e riceverà continui aggiornamenti nel tempo, l’obiettivo è quello di aiutarlo ad intrattenere i clienti e dare informazioni di valore», ha spiegato Dong Jin Hyun, VP di Hyundai a capo del progetto Robotics Lab.

Per il momento il robot ha fatto il suo debutto in una concessionaria di Seoul (dove ne sono stati installati quattro). Al termine della prima fase sperimentale, Hyundai è intenzionata a portare DAL-e anche in altre concessionarie del gruppo.

A DAL-e è anche stato affidato il compito di imporre il rispetto delle norme di distanziamento sociale. Ad esempio, se un cliente entrerà nella concessionaria senza indossare una mascherina, il robot gli chiederà gentilmente di indossarne una.

 

 

Aree Tematiche
News Robotica Tecnologie
Tag
martedì 26 Gennaio 2021 - 13:15
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd