Il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden sostituirà tutta la flotta auto del governo con dei veicoli elettrici.
Nonostante i tumulti che ci sono stati nelle ultime settimane per quanto riguarda l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, ora che le cose sono a posto il neo eletto sta già lavorando nell’apportare modifiche per rispettare le promesse fatte durante la campagna elettorale. Una delle cose che sembrano preoccupare di più Biden è l’inquinamento, cosa che vuole risolvere anche sostituendo la flotta dei veicoli del governo con auto elettriche.
Il processo, che farà parte del progetto “Buy American” (che punta a stimolare le vendite di prodotti americani), vedrà la sostituzione graduale dei veicoli utilizzati da tutti i membri del governo per un totale di oltre 640.000 veicoli.
La difficoltà starà comunque nel capire quale azienda si occuperà della nuova flotta: se in Europa infatti molti costruttori si sono spostati verso l’elettrico (o lo stanno facendo), in America non ce ne sono tanti. La più ovvia sembra essere Tesla, ma oltre che sull’azienda di Elon Musk, la scelta potrebbe cadere su General Motors o Nissan (che producono veicoli negli USA). Non sembra rientrare invece nei papabili Ford, azienda icona degli Stati Uniti, che però produce il suo fantastico SUV elettrico Mustang Mach-E in Messico.
L’altra incognita riguarda la tipologia di vettura: seppur la richiesta di Biden sia chiara, ovvero sostituire tutte le auto ad ora presenti nella flotta con vetture a zero emissioni, questa dicitura in realtà fa rientrare nella categoria anche le plug-in ibride, auto che uniscono ad un motore endotermico anche un motore elettrico ricaricabile tramite apposito connettore, ma soprattutto che prevedono l’utilizzo di uno o dell’altro in modo autonomo.
The future of US government vehicles is electric (thenextweb.com)