Amazon ha introdotto una nuova funzionalità che permetterà ad Alexa di completare in modo proattivo le attività di casa, come spegnere le luci, in base alle abitudini dell’utente.

Prima di questa aggiornamento, Alexa chiedeva il permesso all’utente prima di eseguire azioni come, ad esempio, abbassare il termostato prima di andare a letto. Se le nuove intuizioni proattive sono abilitate, tuttavia, Alexa salterà la richiesta di autorizzazione e lo farà in totale autonomia.

Sebbene le intuizioni proattive possano rendere Alexa molto più utile e smart, un articolo di supporto di Amazon sembra suggerire che l’utente potrà selezionare quali tipi di intuizioni Alexa può completare da sola.

Insieme alle nuove funzionalità di Alexa, Amazon sta implementando anche il suo servizio di sicurezza su abbonamento Guard Plus. Il servizio può avvisarti se Alexa rileva determinati tipi di suoni in casa e offre l’accesso ad agenti che possono chiamare i servizi di emergenza. Sarà possibile iscriversi a Guard Plus nell’app Alexa e costerà  4,99 dollari al mese.

Amazon sta anche implementando una dashboard sull’energia per l’app Alexa in grado di monitorare e stimare la quantità di energia utilizzata dai dispositivi compatibili collegati ad Alexa, se i loro produttori lo supportano. Questo può includere qualsiasi cosa, dai televisori alla caldaia.

Il colosso dell’e-commerce ha fatto sapere che tutte e tre le funzionalità dovrebbero iniziare a essere implementate negli Stati Uniti oggi. Per il mercato europeo, e quindi l’Italia, ancora non ci sono informazioni ufficiali.