TIM istituisce Noovle: nel mirino edge computing e cloud

noovle

Tramite Noovle, TIM si propone come polo d’eccellenza italiano per il segmento Edge computing e Cloud, con una nuova rete di Data Center nostrani all’avanguardia.

La società sarà interamente controllata dal Gruppo TIM, e avrà l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese fornendo servizi innovativi ai settori pubblici e privati.

Una Cloud company che mette sul piatto l’esperienza e le competenze del Gruppo TIM, dei vari Data Center che vanno a comporla e della base fondante di Noovle Srl, acquisita lo scorso maggio e già partner di Google Cloud.

I servizi su cui si focalizzerà Noovle saranno, a detta delle prime comunicazioni ufficiali in merito, relativi a “gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.”

Leggi anche:

Amazon WS

 

Ai 17 Data Center che compongono la forza lavoro principale attuale, TIM andrà presto ad affiancarne altri 6 altamente specializzati, con certificazione TIER IV.

A livello direttivo, abbiamo Mariarosaria Taddeo, Presidente non esecutivo (nonché professore associato all’Università di Oxford), e Carlo D’Asaro Biondo, Amministratore Delegato già in TIM dallo scorso aprile a dirigere le operazioni sul settore Cloud.

 

 

Con già 1000 professionisti all’opera al suo interno, Noovle punta al miliardo di euro di fatturato per il 2024.

 

Nextbit Robin scontato a 299$
Nextbit Robin scontato a 299$
Codemotion Milano 2015
Codemotion Milano 2015
HP abbandona WebOS, tablet e PC
Lega Nerd sbarca sulla nuova piattaforma eCloud di SeFlow
Ray tracing nella Nuvola da Intel
Ray tracing nella Nuvola da Intel