Il nuovo firmware Android 12 in arrivo potrebbe implementare la feature legata all’apertura di una shortcut con il Back Tap, come succede su iPhone.

Il firmware iOS 14 ha inserito sugli iPhone compatibili la possibilità di sfruttare il Back Tap, o in italiano Tocco Posteriore, feature che permette l’apertura di una shortcut toccando rapidamente due volte (o tre, in caso voleste una seconda funzione) il dorso del dispositivo. Sebbene Google fosse già al lavoro per inserire questa funzione sul suo Pixel, ora sembra che il prossimo firmware Android, ovvero Android 12, avrà questa feature integrata.

La cosa interessante riguarda il fatto che il doppio tocco di Android era già in programma da parecchio tempo: la funzione era stata intravista all’interno di varie beta di Android 11, ma poi l’azienda ha scelto di toglierla dal codice finale.

 

Android 12

 

Il Back Tap non è la sola e unica novità di questo firmware: le voci infatti parlano anche della funzionalità App Pairs, che permetterebbe l’utilizzo del display in modalità splitscreen (utile soprattutto su dispositivi come il Samsung Galaxy Fold e simili). Se vi sembra di aver già sentito questo nome, è semplicemente perché questa feature è disponibile da tempo sui dispositivi Samsung, e permette di aprire due applicazioni in modalità Multi Finestra, facendole funzionare in contemporanea.

Android 12 potrebbe essere anche il firmware che darà maggior possibilità di installare applicazioni che non sono nel Play Store: la cosa è già possibile da tempo, ma riguardo questa feature si parla proprio di una facilità d’uso maggiore.

Ovviamente questi rumor ad ora rimangono tali, poiché basati su chiacchiere legate al futuro firmware: effettivamente dovremmo essere poco distanti dall’arrivo della Beta, versione che ci permetterebbe di avere una visione maggiore d’insieme sulle feature che verranno integrate (ma che, come ricordiamo, potrebbero essere rimosse prima del rilascio definitivo di Android 12).

 

Android 12 might include an answer to iPhone’s Back Tap feature (notebookcheck.net)